Pubblicato il 20 Aprile 2023
Pochi giorni fa si è spenta Anna Marcacci Brosio, la mamma del giornalista Paolo Brosio, nota per la sua lunga partecipazione al programma “Quelli che il calcio…”. La donna è morta alla veneranda età di 102 anni, lasciando un vuoto incolmabile soprattutto per il figlio che era legatissimo a lei.
La donna da tempo era ricoverato alla Clinica di San Camillo a Forte dei Marmi, in Toscana. Dopo lo sconforto iniziale Paolo Brosio in un’intervista a Il Tirreno ha raccontato del rapporto che aveva con lei e degli ultimi drammatici istanti della sua vita.
La drammatica rivelazione di Paolo Brosio: “Mia mamma, morta davanti ai miei occhi in videochiamata”
“L’ho vista morire davanti ai miei occhi, al telefono – rivela il giornalista – in videochiamata”.
Racconta che in questi ultimi giorni ha sempre cercato di essere vicino alla mamma anziana e malata, ma non sempre poteva essere presente per impegni personali: “Non mi sono mai staccato da lei in questo ultimo periodo se non nella giornata di martedì per raggiungere Brescia per alcuni impegni non rinviabili, legati alla costruzione di un pronto soccorso a Medjugorje”.
Brosio è stato poi raggiunto da una telefonata per comunicargli che le condizioni della mamma si stavano aggravando: “Mi hanno chiamato per dirmi che era peggiorata, che stava molto male. Ho fatto in tempo a fare una videochiamata, a parlarle, a guardarla ancora una volta. Pochi istanti, gli ultimi: poi è morta”.
Il giornalista racconta del profondo dolore che sta vivendo in questo momento: “È un vuoto incolmabile quello che sto provando. È stata mamma, nonna, amica, maestra di vita. Mi ha lasciato un’eredità spirituale straordinaria, perché mi ha insegnato la preghiera e la carità. Attraverso la fede, ha salvato la mia stessa esistenza”.
Il precedente malore della signora Brosio
La donna fu vicina alla morte anche nell’ottobre del 2022, quando a causa di uno scompenso cardiaco rischiò seriamente un infarto che poteva risultare fatala.
L’anziana donna riuscì a superare quel momento difficile e Brosio commentò ringraziando i medici: “Ho trascorso sette giorni nella paura di perdere per sempre la mia casa, mamma Anna”.
Da allora però la salute della signora Brosio è sempre stata molto claudicante, fino al decesso di pochi giorni fa.