“Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l’incarico di prima premier donna dell’Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell’Italia e dell’Ue”, ha scritto in un tweet in inglese il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. “La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione europea”, ha aggiunto in italiano.
“Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”, sempre tramite Twitter, e in italiano, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
“Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! E’ un grande giorno per la destra europea!”, scrive in il premier ungherese Viktor Orban con tanto di foto che lo ritrae insieme con la leader di Fratelli d’Italia.
“Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vice premier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa della nazioni che stiamo auspicando”, afferma la leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen.
“Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell’Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!”, scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Mi congratulo con Giorgia Meloni per il fatto di essere diventata primo ministro dell’Italia. L’Italia è un vitale alleato Nato e un partner stretto mentre le nostre nazioni affrontano insieme le sfide comuni globali”: cosi’ Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca.
“Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all’Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile”, aggiunge il presidente Usa.
“Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a Primo Ministro d’Italia”, scrive Jorge Buxadé, vicepresidente di azione politica di Vox, partito ultra-conservatore spagnolo alleato di Fratelli d’Italia.
“Proprio nel giorno in cui tutto il mondo celebra San Giovanni Paolo II, uno degli uomini che fin da giovane ha segnato la sua vita e la sua vocazione politica, al servizio della sua Nazione. In bocca al lupo, amica!”, aggiunge il messaggio. Messaggi di esultanza per l’arrivo di Meloni a Palazzo Chigi si leggono anche sui profili social di Vox.
Dopo quanto avvenuto nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora una tragedia sfiorata sull'asfalto a…
Alcuni cacciatori, che si trovavano in una campagna di Giulianova in provincia di Teramo, hanno…
Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio una banda di rapinatori ha fatto irruzione…
Un incidente drammatico e sconvolgente quello che si è verificato verso le 7:00 di oggi,…
"I miei giorni a Evin, tra interrogatori e isolamento" - così si intitola il podcast…
Giulia Valleriani, giovane atleta pontina, debutta in Coppa del Mondo il 14 gennaio a Flachau.…