Pubblicato il 9 Maggio 2023
Per ben 18 mesi ha tenuto il cadavere del padre, morto a 101 anni, in un congelatore. La macabra vicenda, che comunque non è un caso isolato, ha avuto luogo a Landgraaf nei Paesi Bassi e vede protagonista un uomo di 82 anni che ha spiegato di aver congelato il cadavere del padre perché “non voleva lasciarlo andare” e per “continuare a parlare con lui”.
La scoperta del cadavere nel freezer dopo l’allarme del medico
L’allarme, secondo i media locali, è scattato quando il medico di famiglia si è preoccupato delle condizioni di salute dell’uomo, che non vedeva da ormai diverse settimane. La polizia di Limburgo così ha deciso di fare un sopralluogo a casa dell’uomo, che viveva insieme al figlio 82enne, e qui ha fatto la macabra scoperta.
Il figlio per giustificare il folle gesto ha spiegato che non voleva lasciar andare via il padre, altrimenti gli sarebbe mancato. La polizia ha avviato delle indagini per stabilire da quanto tempo l’uomo era nel congelatore, se è effettivamente morto per cause naturali e se l’occultamento del cadavere fosse legato a qualche truffa.
Secondo le notizie filtrate finora l’uomo sarebbe morto per cause naturali e, per il momento, il figlio 82enne non è stato arrestato. Le forze dell’ordine però non si sono sbilanciate più di tanto e hanno rilasciano uno scarno comunicato: “Stiamo attualmente indagando sulla morte di questa persona e sul motivo per cui i resti sono stati messi in un congelatore. Nell’interesse dell’indagine, non stiamo rilasciando dichiarazioni sul rapporto tra i residenti dell’edificio in questo momento”.
Le testimonianze di un vicino
La vicenda ha suscitato grande scalpore nella cittadina e un vicino dell’82enne ha rivelato al giornale Ad che l’ultima volta che l’aveva visto, oltre una settimana fa, non aveva un bell’aspetto. Proseguono le indagini e l’82enne potrebbe essere accusato di occultamento di cadavere, reato che prevede due anni di reclusione, ed essere costretto al pagamento di una multa salata.
Curiosamente si verificò un caso simile nel 2015 sempre nella provincia Limburgo, dove un uomo nascose il cadavere della mamma di 91 anni per ben 2 anni. In quel caso si scoprì che il figlio occultò il corpo della donna per continuare a incassare la sua pensione e fu condannato a restituire i 40.000 euro intascati indebitamente.