Consiglio comunale, sì a delibera su Catania Rete Gas e a mozione a favore di ambulanti di fascia C

Leggi l'articolo completo

Il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha approvato nella seduta di ieri sera la proposta di deliberazione relativa al completamento della procedura di affidamento in house providing del servizio di distribuzione del gas naturale a favore della Società Catania Rete Gas S.p.A.

L’atto, votato favorevolmente da 19 consiglieri (un astenuto), era stato presentato nel corso di una precedente seduta dal vicesindaco e assessore alle Partecipate  Roberto Bonaccorsi.

“La delibera non fa riferimento – ha sottolineato Bonaccorsi – al trasferimento in house del servizio, ma dà mandato all’Amministrazione affinché completi la procedura di affidamento, attraverso la formalizzazione del contratto, di un servizio che la società chiamata oggi Catania Rete Gas di fatto gestisce. E’ finalmente, dopo tanti anni, il  completamento di un percorso che ha già coinvolto l’Amt e la Multiservizi”.
Dopo la votazione della delibera l’assessore Fabio Cantarella, presente ieri in Aula, ha chiesto e ottenuto l’immediata esecutività.


Il Consesso civico si è inoltre espresso favorevolmente, all’unanimità dei 24 consiglieri presenti, sulla mozione illustrata dal consigliere Luca Sangiorgio, riguardante misure a sostegno degli ambulanti temporanei possessori di licenza C.
“Si tratta di una categoria di ambulanti – ha spiegato Sangiorgio – che può lavorare solo in occasione di eventi come sagre e feste e che in questo periodo di pandemia, a differenza di altri, non ha goduto di sussidi o sostegni da parte del governo. Si chiede quindi l’impegno dell’Amministrazione, che con l’assessore Balsamo si è già attivata, affinché si individuino aree specifiche e periodi di tempo definiti per permettere la concessione del suolo pubblico col beneficio della sospensione del pagamento”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Terrore nel Salento. Rapina all’ufficio postale, colpito il direttore

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora terrore nel Salento per una…

4 ore ago

Pino Insegno querela Open: “Diffamata la mia immagine di artista”

Come riportato da Adnkronos, Pino Insegno è pronto a querelare Open e altre testate giornalistiche…

4 ore ago

Pace fatta tra Chiara Ferragni e Codacons, trovato l’accordo: l’influencer versa 200mila euro in beneficenza per risarcire i consumatori

Come riportato dal Corriere della Sera, sembra che Chiara Ferragni e il Codacons abbiano trovato…

4 ore ago

Lascia parcheggiata l’auto per non guidare ubriaco, ma viene multato mentre cammina a piedi

Il nuovo Codice della Strada impone misure molto severe sia per quanto riguarda le vetture,…

5 ore ago

I siti web di Malpensa e Linate sotto attacco hacker: “Una risposta informatica ai russofobi italiani”

La guerra tra Ucraina e Russia, che inevitabilmente sta coinvolgendo tutta l'Europa, non si combatte…

5 ore ago

Sicilia, approvata la Finanziaria, Schifani: “Risultato importante”

39 voti favorevoli e 20 contrari Con 39 voti favorevoli e 20 contrari l'Assemblea Regionale…

6 ore ago