Primo piano

Il Consiglio d’Europa stronca l’Italia: “Polizia e politici razzisti”. Le reazioni rabbiose della Meloni e di Mattarella

Leggi l'articolo completo

Il Consiglio d’Europa, organismo nato nel 1949 con l’obiettivo di promuovere la democrazia in tutto il continente, in un rapporto stilato dalla commissione contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) ha accusato la polizia e la politica italiana di essere razzista e xenofoba. In particolare la polizia è accusata di adottare comportamenti discriminatori verso i rom e le persone africane, mentre il dibattito politico sarebbe scivolato verso una pericolosa xenofobia senza rispettare i diritti delle comunità Lgbti.

Le reazioni della Meloni e di Mattarella

Immediata la levata di scudi della politica a difesa della polizia, a partire dalla Meloni che ha elogiato invece i poliziotti italiani che ogni giorno con dedizione si impegnano per la difesa dei cittadini, indipendentemente dalla razza e dal colore della pelle. Sorpreso anche Mattarella, che ha telefonato al responsabile della Polizia, il prefetto Vittorio Pisani, per esprimere stima e vicinanza alle forze dell’ordine.

Rabbiosa anche la reazione di Salvini, secondo il quale uomini e donne in divisa sono stati attaccati vergognosamente da un ente inutile pagato anche con i soldi dei cittadini italiani, invitando provocatoriamente il Consiglio UE a portarsi rom e clandestini a Strasburgo. Più composta ma altrettanto ferma la reazione di Tajani, che esclude che ci possano essere persone razziste tra agenti, carabinieri, poliziotti o finanzieri.

Le critiche del Consiglio d’Europa

Nel corso del suo rapporto il Consiglio d’Europa ha parlato di un generale delle forze armate che in un libro controverso ha espresso posizioni piuttosto discutibili su gay e italiani di colore. Pur senza nominarlo mai esplicitamente, sembra piuttosto chiaro che il riferimento sia a Roberta Vannacci, personaggio che ha dato vita a una serie di polemiche per le sue dichiarazioni spiazzanti e divisive. La commissione ha inoltre criticato la politica che con le sue critiche punta a minare l’autorità dei giudici che decidono sui casi di migrazione, quando invece la magistratura deve essere rispettata, protetta e promossa.

La senatrice del Pd Sandra Zampa, vicepresidente della delegazione italiana al Consiglio d’Europa, ha precisato che l’Ecri non ha accusato le forze dell’ordine italiane di essere razziste, ma ha semplicemente invitato le istituzioni e le autorità politiche a non alimentare un clima di odio verso persone straniere e ad adottare le misure necessarie per arginare fenomeni come il razzismo e la xenofobia.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Vercelli: gettano la droga dal finestrino dopo aver visto i carabinieri, “era un kebab”

Due uomini, mentre stavano percorrendo la strada provinciale 230 a Vercelli, si sono imbattuti in…

3 minuti ago

Arrestato imprenditore a Palermo, maxi truffa superbonus 110%, sequestrati 2,7 milioni di euro

Su delega della locale Procura della Repubblica, i finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno…

7 minuti ago

Mascara Incurvante vs. Mascara Volumizzante: Qual’è la differenza e quale scegliere

Nel nostro make-up non può mancare uno step essenziale per avere uno sguardo intenso. Stiamo…

16 minuti ago

Trentino, va a cercare funghi nel bosco e viene aggredito da un orso: “Non va abbattuto, voleva solo difendersi”

Lo scorso sabato, 19 ottobre, un 33enne che stava esplorando i boschi del Trentino in…

25 minuti ago

Omicidio choc a Napoli, 16enne uccide un 20enne per questioni legate allo spaccio

Si abbassa sempre di più l'età dei protagonisti di crimini odiosi e brutali in Italia,…

1 ora ago

Acireale, uno sportello della Caritas per le persone in difficoltà economica

Aiuto concreto per gestire e ristrutturare i debiti. Lo Sportello OCC UNES, istituito nei locali della Caritas…

1 ora ago