I Carabinieri del NAS di Latina, in collaborazione con la Compagnia di Terracina e il servizio veterinario dell’Asl di Latina, hanno recentemente condotto una serie di controlli mirati nei mercati settimanali del sud pontino. L’obiettivo principale di queste operazioni è garantire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.
I controlli hanno riguardato una vasta gamma di aspetti, tra cui il rispetto delle normative igienico-sanitarie, l’origine dei prodotti, l’etichettatura, le modalità di trasporto e la conservazione degli alimenti venduti nei mercati.
Uno dei mercati sottoposti a verifica è stato quello di Fondi, dove sono stati sequestrati e distrutti oltre 66 kg di molluschi bivalvi in quattro attività di vendita di prodotti ittici. Inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni igienico-sanitarie, per un totale di 4.500 euro.
Anche al mercato settimanale di Terracina sono stati riscontrati problemi di tracciabilità dei prodotti alimentari. In questo caso, sono stati sequestrati e distrutti oltre 200 kg di salumi e formaggi. Le attività ispezionate sono state sanzionate con un importo complessivo di 8.000 euro a causa della mancata attuazione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della tracciabilità degli alimenti.
I controlli effettuati nei mercati settimanali del sud pontino rappresentano un impegno costante per garantire la genuinità dei prodotti e la tracciabilità nella filiera alimentare. L’obiettivo principale è assicurare che i prodotti destinati al consumo umano siano sicuri e rispettino le normative vigenti. Saranno previsti ulteriori controlli nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale
Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, ancora mistero nel Salento per un brutto…
Un campo scuola trasformato in un lager: questa è l'accusa di tre bambini tra i…
Lo scorso marzo Riccardo Bossi fu indagato per percezione indebita del reddito di cittadinanza e…
Dopo quelli ripetuti delle ore e dei giorni scorsi, ancora un incendio nel Salento. Fiamme…
Una vitaccia quella dei rider, costretti ad effettuare le consegne in qualsiasi condizione meteorologica per…
Negli Stati Uniti, nonostante le tante polemiche legate alle "armi facili" che sono state alla…