Cori festeggia i 100 anni di nonna Pina

Leggi l'articolo completo

Grande festa, a Cori, per i 100 anni di nonna Pina.

La città intera si è stretta attorno a Giuseppina Leonori, per tutti Pina, che ieri ha tagliato il traguardo dei 100 anni.

Pina faceva la ricamatrice, almeno fin quando il fisico glielo ha permesso, e pre questo suo mestiere è molto conosciuta in paese.

Oltre alla famiglia, a festeggiarla e a renderle omaggio c’era anche l’amministrazione comunale di Cori che, tramite il sindaco Mauro De Lillis, le ha donato una targa ricordo di questa importante giornata.

Originaria di Pisa e seconda di tre fratelli, Pina Leonori si è trasferita a Cori prima della seconda guerra mondiale seguendo il padre, direttore del Dazio, che per lavoro venne a vivere a Cori con la sua famiglia.

Nel paese dei Monti Lepini la ragazza si è spostata e vi è rimasta fino ad oggi, , mantenendo però un legame forte con la sua terra di origine e conservando sempre anche un certo accento toscano. Una vita la sua dedicata alla famiglia, ma anche a quella che è stata una passione e contemporaneamente un lavoro: il ricamo. Poi, fino a quando ha potuto, Pina ha continuato a portare avanti questa attività, a titolo di volontariato, per la Chiesa, ricamando i paramenti sacri per la sua parrocchia, quella dei Santi Pietro e Paolo. Oggi nonna Pina ha una figlia, due nipoti e una pronipote.

“Dall’amministrazione comunale e da tutta la comunità di Cori – ha detto il sindaco De Lillis – tanti auguri alla signora Pina Leonori. Il raggiungimento dei 100 anni da parte di una nostra concittadina è ogni volta motivo di orgoglio e di festa. Ce ne rallegriamo e facciamo sempre tesoro dell’esempio di questi nostri nonni”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Scomparso da giorni, l’appello social della famiglia di un 31enne per avere sue notizie. Le ricerche in tutta la regione Lazio

Appello per un uomo scomparso a Roma il 31 dicembre. Viaggiava su una Peugeot 308…

11 minuti ago

Esce di casa per andare a trovare la nonna e scompare nel nulla: disperato appello per ritrovare Rachele Zampedri

C'è grande apprensione a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, dove dal 1° gennaio è…

15 minuti ago

Va a firmare alla polizia in sella ad uno scooter rubato, arrestato 37enne

Un 37enne di Ercolano, in provincia di Napoli, dopo aver commesso un furto in un'abitazione,…

47 minuti ago

Lo cercano con ambulanza, carabinieri e un elicottero convinti che fosse ubriaco, ma stava solo passeggiando in campagna

Un episodio surreale e per certi versi anche comico quello che si è verificato a…

1 ora ago

Morte scioccante e avvolta nel mistero a Schio: 32enne cade su un tavolo di plastica e muore dissanguato

Una morte brutale e avvolta dal mistero quella di un 32enne di origini nigeriane, deceduto…

1 ora ago

Si recano al cimitero e non trovano le tombe dei parenti, oltre 900 defunti “trasferiti”: esplode la polemica

Andare al cimitero e pregare sulla tomba dei propri cari è un modo per comunicare…

2 ore ago