« Torna indietro

Covid, il rientro a scuola “non è a rischio”. Parola di ministro. Ma qualche perplessità c’è

Covid, il rientro a scuola “non è a rischio”. Parola di ministro. Ma qualche perplessità c’è

Pubblicato il 20 Agosto 2020

​Il Covid fa paura. Il “primo ritorno collettivo alla normalità”, così​​ è stato definito dal Commissario straordinario per l’emergenza pandemica, Domenico Arcuri,​​ l’ormai imminente rientro a scuola, “non è a rischio”. Lo ha sottolineato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dopo che le parole di Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, avevano creato qualche apprensione.

Il noto professore aveva espresso qualche perplessità sia sull’apertura delle scuole che sul regolare svolgimento delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre.

“Se si rimodificano i comportamenti, specie della fascia di età tra i 20 e i 40 anni – aveva detto Ricciardi -​ ​sicuramente si potrà andare a votare e riprendere la scuola. Se invece questo non succede e la circolazione del virus aumenta di nuovo, ci troveremo nelle condizioni, come in altri Paesi, in cui queste attività sono messe a rischio. Speriamo di no”.

​Ricciardi ha definito l’aumento dei contagi “​​prevedibile e preoccupante ma siamo ancora nelle possibilità di controllarlo. Dobbiamo mettere sotto controllo questa curva epidemica che si è rialzata. Da noi si è rialzata poco​, ma​ in altri Paesi​,​ come la Spagna e la Croazia​,​ si è rialzata moltissimo. Ecco, in quei Paesi oggi non si potrebbe votare. In Italia ancora sì”.
​Intanto sono saliti a 26 i casi di positivi nel resort di Santo Stefano, in Sardegna. Ricordiamo che 470 persone sono in quarantena dopo la scoperta di un caso Covid tra i lavoratori stagionali.
Più tardi il bollettino italiano, che ci rivelerà se la curva epidemiologica sta rallentando o no.