La situazione Covid in Puglia, almeno per quanto riguarda i numeri relativi alle percentuali di infezioni e a quello degli attualmente positivi, migliora sensibilmente giorno dopo giorno ed il picco sembra essere ormai passato. Dati e considerazioni che sono senz’altro il frutto dell’incidenza della variante Omicron che, se da una parte ha mostrato tutta la sua velocità nel trasmettersi da persona a persona, dall’altra ha anche mostrato la sua debolezza e poca virulenza soprattutto sui vaccinati con terza dose. Ed è così che, ormai da giorni, nel bollettino giornaliero, i guariti superano i nuovi positivi e il numero di positivi al virus diminuisce. Il bicchiere mezzo vuoto, invece, continua ad essere rappresentato dai decessi, oggi ancora rappresentati da un numero in doppia cifra, e dalle ospedalizzazioni che, sia nei reparti ordinari che in quelli di terapia intensiva, mostrano numeri ancora preoccupanti.
I dati del consueto bollettino epidemiologico odierno, redatto sulla base delle informazioni del Dipartimento Promozione della Salute, ci dicono che a fronte di 39.399 tamponi processati, sono 3.471 i nuovi casi positivi da Covid in Puglia, con un tasso di positività che si ferma all’8,8%. Nel report odierno si registrano purtroppo anche 11 decessi. I nuovi casi sono così suddivisi provincia per provincia: 1.117 in provincia di Bari, 323 nella Bat, 339 in provincia di Brindisi, 545 in provincia di Foggia, 801 nel leccese, 315 nel tarantino, 24 residenti fuori regione, 7 di provincia in via di definizione. Le persone attualmente positive in Puglia sono 126.262, ieri erano 134.483, con un lieve aumento dei ricoveri nelle ultime 24 ore: sono 717, ieri erano 694, i pazienti ricoverati in area non critica e 67 quelli in terapia intensiva.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…