Pubblicato il 4 Gennaio 2022
La situazione dei numeri non incoraggia particolarmente. Abbiamo una quantità enorme di casi, mai vista, tanto che molti hanno definito la Omicron come il virus più contagioso della storia e i numeri che stiamo vedendo la dicono chiaro in questo senso.
Si preparano gli scenari apocalittici ai piani alti e si studia cosa potrebbe accadere in Italia con 2 milioni di casi Covid-19 dovuti alla variante Omicron.
Anzitutto, va detto che nonostante le oltre 100mila persone positive al giorno, soltanto 1.100 vengono ricoverati in area medica e solo 120 finiscono in terapia intensiva. Questo a riprova che i vaccini funzionano e funzionano anche in caso di coinfezione.
Come spiega il Corriere della Sera, durante una pandemia influenzale non è raro che si verifichino nelle persone delle “coinfezioni batteriche”, le quali sono anzi una delle principali cause di morte nel paziente. Tuttavia, nel caso di infezione da Sars-CoV-2, questa condizione di coinfezione è stata rivelata essere meno diffusa.
“Con questo tasso di crescita dei casi però rischiamo comunque di intasare gli ospedali perché si può arrivare a 2 milioni di positivi”, ha detto il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, intervenendo su Radio Cusano Campus, come scrive Adnkronos