Covid: Piemonte verso l’arancione. Ecco cosa cambia. Sette Regioni a rischio alto, 11 moderato

Leggi l'articolo completo

I primi dati della bozza dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sull’emergenza Coronavirus

Green pass, bozza Dpcm: anche nelle attività essenziali dove si potrà accedere senza il green pass verranno effettuati dei controlli a campione. L’articolo è stato inserito, viene spiegato da fonti ministeriali, per garantire che chi accede in quelle attività e servizi esentati dal pass lo faccia solo per soddisfare le esigenze primarie. Ad esempio, chi va in questura può farlo senza il pass per presentare una denuncia ma non per rinnovare il passaporto e chi entra in un ipermercato, può fare la spesa ma non acquistare beni non primari.

Covid, Iss: 7 Regioni a rischio alto, 11 moderato – Sono sette le Regioni/PPAA classificate a rischio alto nell’ultimo report settimanale dell’Iss. Di queste tre a causa dell’impossibilita’ di valutazione per incompletezza dei dati inviati. Undici Regioni/PPAA risultano classificate a rischio Moderato. Tra queste, cinque Regioni/PPAA sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Tre Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso. Sono quindici le Regioni/PPAA che riportano almeno una singola allerta di resilienza. Tre riportano molteplici allerte di resilienza.

L’incidenza stabile a 2.011 casi ogni 100 mila abitanti. L’indice di contagio Rt in calo a 1,31. L’occupazione delle terapie intensive al 17,3 per cento, mentre i ricoveri in area ordinaria continuano ad aumentare (31,6 per cento). E infine 7 regioni a rischio alto di progressione dell’epidemia, mentre 11 sono a rischio moderato. Questi i primi dati della bozza del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute sull’emergenza CORONAVIRUS. Mentre Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia sembrano destinate alla zona arancione secondo i dati. Gli indicatori (20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche e un’incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100 mila abitanti) puntano in questo senso.

L’Abruzzo infatti è al 31,6% per area medica e 22,2% per la terapia intensiva, il Friuli Venezia Giulia registra il 33,6% in area medica e il 22,9% intensiva, il Piemonte al 30,3% per l’area medica e il 22,8% per l’intensiva e infine la Sicilia con il 36,6% per l’area medica e il 20,2% per l’intensiva. Bolzano nel frattempo vede il valore più alto dell’incidenza in Italia, cioè di 3.468,7 (in aumento rispetto al 2.538 della settimana scorsa) mentre il valore nazionale è di 2.011 per il periodo dal 14 al 20 gennaio. Trento è al secondo posto con 2.797,2 (a fronte del 2.715,9 della scorsa settimana) e l’Emilia Romagna con 2.797,2. La Sardegna registra il valore più basso con 594,6, numero comunque in aumento rispetto a 553,7 della settimana precedente.

Leggi l'articolo completo
Carlotta Chiera

Pubblicista Giornalista presso DayItaliaNews Diplomata in Amministrazione Finanza e Marketing

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

10 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

13 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

14 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

14 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

15 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

15 ore ago