« Torna indietro

Crescono peli nella gola dopo 30 anni di fumo: c’entrano le “bionde”?

Pubblicato il 25 Giugno 2024

Un uomo austriaco di 52 anni è stato protagonista di un caso medico più unico che raro: la crescita di peli all’interno della gola. Il caso è stato descritto dall’American Journal of Case Reports e ha chiaramente richiamato l’attenzione di tutta la comunità scientifica per la sua unicità. L’uomo è un fumatore incallito da 30 anni e i medici ritengono che possa esserci una correlazione tra il fumo e la rarissima crescita di peli in gola.

Crescita di peli endotracheali: i sintomi

Questa condizione si chiama crescita di peli endotracheali e i primi sintomi sono comparsi nel 2007, quando l’uomo si presentò in ospedale con problemi di raucedine, difficoltà respiratorie e tosse cronica. Aveva iniziato a fumare alla giovane età di 20 anni e già c’era stato un episodio sospetto, quando espetterò un pelo. Tramite un’endoscopia i medici hanno poi individuato diversi peli che crescevano nella trachea del paziente.

Si tratta di una condizione così rara che non è possibile fare diagnosi certe, ma i medici ritengono probabile che il fumo possa avere un collegamento diretto con la crescita dei peli in gola. L’infiammazione cronica causata dal fumo avrebbe stimolato le cellule staminali a trasformarsi in follicoli piliferi, causando per l’appunto la rarissima crescita di peli in gola.

La soluzione

Per 14 anni l’uomo ha convissuto con questo problema e, periodicamente, doveva sottoporsi alla rimozione dei peli dalla gola che continuavano a crescere. Dopo ogni intervento provava immediatamente sollievo, ma i peli cresceva inesorabilmente in poco tempo ripresentando gli stessi fastidiosi problemi.

Nel 2020 la svolta decisiva: il 52enne ha deciso di dire addio alle “bionde” e, dopo due anni, i medici sono potuti intervenire con una particolare procedura nota come coagulazione endoscopica con plasma di argon, che ha bruciato le cellule che provocavano la crescita continua di peli. Dopo quest’intervento, si è definitivamente bloccata la crescita dei peli in gola.

I medici hanno spiegato che sono necessari ulteriori studi per conoscere meglio questa particolare condizione, ma ritengono probabile che alla base della crescita dei peli ci sia proprio il fumo di sigaretta.