Sicilia Notizie

Crisi idrica ad Agrigento-Enna-Caltanissetta: la protesta continua davanti la Presidenza della Regione

Leggi l'articolo completo

‘Vogliamo essere trattate come persone, non come le bestie

Associazioni e cittadini delle province di Agrigento, Enna e Caltanissetta si sono ritrovati davanti a Palazzo d’Orleans per protestare contro la crisi idrica. Alla manifestazione è stato urlato al megafono “vergogna” e negli striscioni si legge “acqua equa per tutti”.

‘Vogliamo essere trattate come persone, non come le bestie. Vogliamo che l’acqua esca dai rubinetti come accade ovunque, non possiamo più accettare che arrivi in piena notte e solo in alcuni giorni. Siamo stanchi, ecco perché oggi siamo venute qui da tutta la Sicilia”. A parlare e’ Rossana Alessandro, una delle decine di donne arrivate da tutta l’isola davanti alla regione siciliana per chiedere ”un trattamento umano”. Da mesi in province come Agrigento, Enna e Caltanissetta l’acqua viene erogata solo in alcuni giorni e per di più la notte. ”Siamo stanchi- gridano con i cartelli in mano- noi paghiamo le tasse e meritiamo un trattamento da cittadini”. Sono attesi altri pullman di cittadini provenienti da tutta l’isola.

Tra i presenti oltre al Codacons, al comitato delle mamme di Caltanissetta, presente il deputato regionale Ismaele La Vardera, il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, Legambiente, associazioni e anche una delegazione di studenti universitari del comitato Trinacria.

Non siamo qui per attribuire colpe, ma per trovare soluzioni concrete che garantiscano l’acqua a tutti i cittadini. L’emergenza idrica è un problema che richiede un’azione immediata e la collaborazione delle istituzioni, per evitare che la situazione degeneri ulteriormente”, ha dichiarato Giuseppe Di Rosa, Responsabile Regionale del Dipartimento Trasparenza Enti Locali del Codacons.

Intanto le delegazioni delle tre province sono stati ricevuti dall’Assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, il Responsabile della Protezione Civile Regionale, l’Ing. Salvo Cocina e dal capo di gabinetto del presidente della Regione Renato Schifani.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Truffa da 20mila euro a danno di una coppia ultra ottantenne di pontini; rubano anche le fedi nuziali. In manette uno dei malviventi

Uno schema ormai ben noto, messo in atto con precisione. Due individui si sono spacciati…

5 minuti ago

Bagheria, scoperta una festa di Halloween abusiva con oltre mille partecipanti

I militari della Guardia di Finanza di Palermo hanno individuato una festa abusiva in maschera…

11 minuti ago

Siracusa è stata premiata da CoReVe come Comune riciclone 2023

Siracusa è stata riconosciuta come "Comune Riciclone 2023", un premio assegnato da CoReVe, il consorzio…

17 minuti ago

Roma, femminicidio sventato dai carabinieri: 89enne colpisce senza pietà la moglie

Poteva essere l'ennesimo tragico femminicidio ma, fortunatamente, quanto successo tra due anziani ad Alessandrino, quartiere…

19 minuti ago

Supermercato al posto di una scuola in via Palazzotto, M5s e Pd presentano un esposto in Procura

I capigruppo dell'opposizione, Graziano Bonaccorsi (M5S) e Maurizio Caserta (PD), hanno presentato un esposto alla…

47 minuti ago

Orrore all’alba a Foligno: uomo trovato senza vita, ucciso a coltellate in un parcheggio

Un'alba tinta di sangue quella di oggi 7 novembre a Foligno, in provincia di Perugia,…

51 minuti ago