Pubblicato il 11 Ottobre 2024
Durissime le parole di Davide Faraone, deputato palermitano alla Camera per Italia Viva, che sulla crisi idrica siciliana, oggi, ha scritto un post – che vi proponiamo di seguito – sul suo profilo facebook.
“A Schifani consiglierei di prendere la sua comoda auto blu e dirigersi dritto a Nicosia, paese in provincia di Enna, e andare a trovare la signora Cinzia. Si faccia raccontare da lei e dalla sua famiglia come si vive da mesi con un recipiente da mille litri e l’acqua una volta a settimana. Naturalmente sempre che l’acqua non arrivi gialla e piena di terra, come spesso accade. Un piccolo appartamento invaso da bidoni pieni e cassette d’acqua minerale. Si schiodi dalla poltrona il Presidente della Regione, detto Marchese del Grillo, e faccia come ho fatto io, incontri i cittadini, capisca cosa vuol dire alzarsi la notte per lavare i vestiti, prima che l’erogazione venga interrotta. Magari si sveglierà dal lungo letargo.
E in questi Comuni, serviti dall’ormai esausto lago di Ancipa, la situazione potrà solo peggiorare se non pioverà copiosamente, l’unica possibilità saranno le autobotti e i silos. Una vergogna per una Regione di un paese occidentale nel 2024″.