« Torna indietro

Costa Crociere

La crociera da sogno si trasforma in un viaggio all’inferno: vomito e diarrea tra i 200 passeggeri

Pubblicato il 25 Luglio 2024

Doveva essere una crociera da sogno a bordo della lussuosa MV Ventura, ma si è trasformata in un viaggio all’inferno per 200 passeggeri colpiti da un focolaio di norovirus che ha provocato sintomi gravi come vomito, diarrea e malori generali.

Quanto successo appare ancora più grave alla luce del fatto che, solo un mese prima, su quella stessa nave si era scatenato un altro focolaio che aveva costretto circa un centinaio di persone all’isolamento.

L’inferno sulla nave da crociera: l’odissea di un’infermiera

La compagnia P&O Canary Island aveva tranquillizzato i nuovi passeggeri, rassicurando che erano state effettuate tutte le sanificazioni necessarie per rendere la nave sicura e perfettamente igienizzata. Evidentemente le pulizie non sono state così scrupolose, tant’è che dopo pochi giorni dalla partenza il virus intestinale ha fatto la sua comparsa provocando il caos.

Tra le vittime del virus c’è un’infermiera di 27 anni, che ha raccontato al Daily Mail di aver sofferto di diarrea e vomito incontrollabili dopo appena 6 giorni dalla partenza. Date le sue condizioni è stata messa in quarantena, attaccata ad una flebo e monitorata con un elettrocardiogramma per dei forti dolori al petto. “Non sono mai stata così male” – ha detto la ragazza.

L’infermiera viaggiava con la nonna che, a causa di problemi di mobilità, è stata costretta a restare in una cabina separata. Nonostante tutte le precauzioni anche la nonna della 27enne, una volta rientrata a casa, si è ammalata.

Il 25° anniversario di matrimonio rovinato

È andata decisamente male anche ad una coppia che voleva festeggiare i 25 anni di matrimonio e che si è ritrovata chiusa per tutta la crociera in cabina in balia dei sintomi del virus. Il marito ha raccontato che gli era arrivata un’email in cui veniva avvisato che la crociera sarebbe partita in ritardo per alcuni interventi di sanificazione, che a quanto pare non sono serviti a niente.

I passeggeri colpiti dal virus si sono rivolti ad un avvocato, che ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro la compagnia di crociera. L’epidemia è stata causata da un norovirus, un virus molto contagioso che provoca gastroenteriti acute. Si diffonde rapidamente in ambienti chiusi, come appunto le navi da crociera, e ha sintomi molto debilitanti come vomito, nausea, diarrea, crampi addominali e talvolta febbre.