Pulire i calamari. Tenere da parte le sacche svuotate in un pinzimonio composto dal pesto di aglio, prezzemolo, sale e olio. Tritare intanto grossolanamente i tentacoli e due grosse cipolle. Mescolare i due elementi, salarli con cinque grammi di sale e farli rosolare in olio extra vergine d’oliva. Versare in una scodella capiente quattro cucchiaiate di pangrattato e fargli assorbire tre rossi d’uovo. Pelare i pomodori, gettarne semi ed acqua di vegetazione, per poi tagliarne in filetti la polpa. Appena i tentacoli e la cipolla sono rosolati al punto giusto, versarli nella scodella piena dell’impasto di pane e uova e mescolare bene. Aggiungervi poi i filetti di pomodoro e amalgamarli alla farcia utilizzando un mestolo di legno. Estrarre le sacche dal pinzimonio (non buttare questo) e colmarle con il ripieno preparato. Cucire le aperture con un grosso ago appuntito e del filo da cucina. Versare il pinzimonio in una pirofila rotonda e sistemarci a stella i calamari.
Il condimento
Dopo aver adagiato i calamari ripieni nella pirofila, tagliare una cipolla ad anelli e distribuirli negli spazi tra un calamaro e l’altro. Bagnare il tutto con un bicchiere di vernaccia ed uno di acqua. Mettere per qualche minuto la pirofila su un fornello ampio e con la fiamma alta. Appena l’ebollizione si alza, coprire la pirofila con un pezzo di carta d’alluminio e introdurla nel forno preventivamente riscaldato e stabilizzato sui 180 gradi. Lasciar cuocere per mezz’ora esatta. A questo punto levare il foglio metallizzato, cospargere i calamari di una cucchiaiata colma di pane grattugiato e far gratinare per cinque minuti. Buon appetito da Nonna Itala.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…