Ingredienti per le impanadas: 500 grammi di piselli sgranati; una grossa cipolla; 50 grammi di prosciutto crudo; un bicchiere di olio extravergine di oliva; 200 grammi di farina; un uovo; sale; olio per friggere.
La preparazione delle impanadas
Mettere sul fuoco, in un tegame, tre o quattro cucchiaiate di olio extra vergine di oliva e una cipolla tagliata grossolanamente. Attendere che diventi trasparente e aggiungere mezzo chilo di piselli sgranati. Alzare il fuoco e cuocere, mescolando spesso, per una decina di minuti. Poco prima di levare dal fuoco, unire cinquanta grammi di prosciutto crudo tagliato in dadolini. E così pronto il ripieno per le impanadas.
L’involucro
Bisogna adesso preparare l’involucro: impastare due etti di farina di grano duro con un uovo intero, una cucchiaiata di olio, sale e se necessario pochissima acqua, per ottenere un impasto di giusta consistenza. Sul tavolo infarinato tirare una sfoglia sottile e ricavarne dei dischi in numero pari. Dovrebbero venirne una ventina di circa otto centimetri di diametro. Su dieci di essi disporre al centro due cucchiaiate colme di pisellini al prosciutto, coprirli con i rimanenti dischi di pasta, pigiare bene le circonferenze sovrapposte e creare una sorta di mezza luna che dovrà essere chiusa con un po’d’acqua. Friggerli poco alla volta in olio bollente. Buon appetito da Nonna Itala.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…