Cucina di Sardegna: “Stufato di tonno e favette”, ricetta di Itala Testa

Leggi l'articolo completo
  • Ingredienti: un trancio di tonno fresco da almeno un chilo; un chilo di favette novelle dai semi appena formati e di baccello verdissimo; uno spicchio d’aglio; mezzo peperoncino rosso; una foglia d’alloro; 5 foglie di basilico; 6 cipolline nuove; mezzo chilo di pomodori freschi; mezzo chilo di patate novelle; 4 cucchiaiate di olio d’oliva; 5 grammi di sale fino; mezzo litro d’acqua.

La preparazione

Nettare il trancio di tonno e nel frattempo rosolare dolcemente nell’olio le cipolle pelate e intere. Appena appaiono dorate all’esterno, aggiungere l’aglio sbucciato e schiacciato con il manico di un coltello e il peperoncino sfilettato. Lasciarli appena appassire e subito dopo unire i pomodori pelati e tagliati grossolanamente, la foglia di alloro e quelle del basilico, intere. Rimescolare e far cuocere a recipiente scoperto fino a quando la parte acquosa della salsina evaporerà completamente. A questo punto versare l’acqua fredda, salare, attendere che si alzi il bollore e aggiungere consecutivamente le favette intere, lavate e librate soltanto dal picciolo, le patate intere pelate e lavate e il trancio di tonno nettato.

La bollitura

Far bollire dolcemente per circa mezz’ora a recipiente scoperto. Se il sughetto si addensasse più del necessario, diluirlo con tanta acqua calda, che arrivi a coprire a filo il trancio di tonno. Quando le patate, provate con i rebbi di una forchetta infilati al centro di una di esse, ne segnaleranno la cedevolezza, lo stufato è pronto. Se per la “cassora” verrà usata la classica casseruola sarda di terracota, la si mandi direttamente in tavola, magari con un raffinato sottopiatto e i commensali apprezzeranno questa gustosissima pietanza, in tutto il suo sapore. Buon appetito da Nonna Itala.

Leggi l'articolo completo
Alessandro Testa

Recent Posts

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

1 ora ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

2 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

2 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

3 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

3 ore ago

Venti di burrasca e mareggiate: allerta meteo gialla sul Lazio

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…

4 ore ago