La preparazione
Nettare il trancio di tonno e nel frattempo rosolare dolcemente nell’olio le cipolle pelate e intere. Appena appaiono dorate all’esterno, aggiungere l’aglio sbucciato e schiacciato con il manico di un coltello e il peperoncino sfilettato. Lasciarli appena appassire e subito dopo unire i pomodori pelati e tagliati grossolanamente, la foglia di alloro e quelle del basilico, intere. Rimescolare e far cuocere a recipiente scoperto fino a quando la parte acquosa della salsina evaporerà completamente. A questo punto versare l’acqua fredda, salare, attendere che si alzi il bollore e aggiungere consecutivamente le favette intere, lavate e librate soltanto dal picciolo, le patate intere pelate e lavate e il trancio di tonno nettato.
La bollitura
Far bollire dolcemente per circa mezz’ora a recipiente scoperto. Se il sughetto si addensasse più del necessario, diluirlo con tanta acqua calda, che arrivi a coprire a filo il trancio di tonno. Quando le patate, provate con i rebbi di una forchetta infilati al centro di una di esse, ne segnaleranno la cedevolezza, lo stufato è pronto. Se per la “cassora” verrà usata la classica casseruola sarda di terracota, la si mandi direttamente in tavola, magari con un raffinato sottopiatto e i commensali apprezzeranno questa gustosissima pietanza, in tutto il suo sapore. Buon appetito da Nonna Itala.
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…