« Torna indietro

"Succu a Sa Busachesa".

Cucina di Sardegna: “Succu a Sa Busachesa”, ricetta di Itala Testa

Pubblicato il 26 Giugno 2024

Ingredienti per su “Succu”: 600 grammi di carni miste (agnello o pecora giovane, manzo, pollo); una cipolla media; un quarto di mazzetto di prezzemolo; 2 pomodori secchi; mezzo litro di brodo; 450 grammi di tagliolini essiccati; 500 grammi di formaggio pecorino fresco; 20-30 fili di zafferano genuino oppure due bustine.

La preparazione di su “Succu”

Passare in un passa verdure a “foro medio”, circa la metà del formaggio e tagliare a fette sottili il restante che servirà poi a coprire la pietanza. Far bollire e colare il brodo in una teglia di coccio larga a bordi alti, oppure in una pirofila, versare il formaggio già passato ed una parte dello zafferano, preventivamente polverizzato dopo una giusta tostatura, quindi versare i tagliolini a manciate consecutive, cercando di ripartirli equamente su tutta la superficie della teglia (o pirofila) evitando che si raccolgano tutti su una parte.

Il formaggio

Appena ultimato di versare i tagliolini, togliere dal fuoco, lasciare in una zona molto calda e coprire la superficie con le sottile fette do formaggio messe da parte precedentemente. Sciogliervi sopra qualche goccia di brodo e la rimanenza dello zafferano. Coprire e lasciare stufare per circa 15 minuti. Si consiglia come accostamento una “Nieddera” rosè della cantina Contini di Cabras. Buon appetito da Nonna Itala.