Ingredienti per su “Succu”: 600 grammi di carni miste (agnello o pecora giovane, manzo, pollo); una cipolla media; un quarto di mazzetto di prezzemolo; 2 pomodori secchi; mezzo litro di brodo; 450 grammi di tagliolini essiccati; 500 grammi di formaggio pecorino fresco; 20-30 fili di zafferano genuino oppure due bustine.
La preparazione di su “Succu”
Passare in un passa verdure a “foro medio”, circa la metà del formaggio e tagliare a fette sottili il restante che servirà poi a coprire la pietanza. Far bollire e colare il brodo in una teglia di coccio larga a bordi alti, oppure in una pirofila, versare il formaggio già passato ed una parte dello zafferano, preventivamente polverizzato dopo una giusta tostatura, quindi versare i tagliolini a manciate consecutive, cercando di ripartirli equamente su tutta la superficie della teglia (o pirofila) evitando che si raccolgano tutti su una parte.
Il formaggio
Appena ultimato di versare i tagliolini, togliere dal fuoco, lasciare in una zona molto calda e coprire la superficie con le sottile fette do formaggio messe da parte precedentemente. Sciogliervi sopra qualche goccia di brodo e la rimanenza dello zafferano. Coprire e lasciare stufare per circa 15 minuti. Si consiglia come accostamento una “Nieddera” rosè della cantina Contini di Cabras. Buon appetito da Nonna Itala.
Latina saluta con affetto Argia Pozzana, figura storica della città, venuta a mancare domenica scorsa…
Latina si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più amate dell'anno: la settima edizione della…
Firenze. Il percorso del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini non si ferma. Dopo la meravigliosa cerimonia…
Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di violenza domestica…
Oltre a Riccardo Scamarcio, che ha parlato della scena hot con Monica Bellucci in "Manuale…
Le indagini, che hanno portato all’individuazione del colpevole, sono scattate a seguito della denuncia presentata…