“I Pizzly” di Jérémie Moreau, edito dalla casa editrice pontina Tunué e tradotto da Stefano Andrea Cresti, ha conquistato il prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria “Narrazione per immagini”. Questo riconoscimento, dedicato ai libri di narrativa per un pubblico dai 6 ai 13 anni, ha l’obiettivo di promuovere e stimolare il piacere della lettura.
L’annuncio della vittoria è stato dato dalla giuria, confermando l’importanza di questo premio nel panorama letterario italiano. Il riconoscimento è destinato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia e in traduzione, e è stato promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, BPER Banca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il vincitore, Jérémie Moreau, noto fumettista e character designer nel campo dell’animazione, ha espresso la propria soddisfazione per il risultato ottenuto. Come riportato dal portale Ansa, ha dichiarato: “Ho vinto più premi in Italia che in Francia”.
Il volume racconta una storia di affetti profondi nel mondo contemporaneo, affrontando le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nei paesaggi naturali compromessi dall’azione dell’uomo. Utilizzando il linguaggio del fumetto, l’autore offre un racconto visivo coinvolgente che affronta tematiche come la dipendenza dalle tecnologie e la necessità di ristabilire il contatto con la natura.
Senza retorica facile, ma con un ritmo incalzante e una tecnica visuo-narrativa impeccabile, la storia dei Pizzly diventa una metafora avvincente della necessità di recuperare il legame con le nostre radici e affrontare il futuro del pianeta in modo consapevole e responsabile.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…