« Torna indietro

Dai sindacati una raccolta fondi per aiutare la famiglia del povero Satnam

Satnam Singh, un bracciante indiano, è morto dopo un incidente sul lavoro e un crudele abbandono. La Cgil lancia una raccolta fondi per la sua famiglia e i sindacati proclamano uno sciopero a Latina

Pubblicato il 21 Giugno 2024

Non si spegne l’eco mediatica intorno alla vicenda della morte do Satnam Singh, li bracciante di 31 anni di origine indiana, che ha perso la vita dopo un terribile incidente sul lavoro nelle campagne di Borgo Santa Maria, vicino Latina. Come si ricorderà, infatti, mentre stava operando una macchina per il fieno, un tragico incidente gli ha amputato un braccio. Invece di essere soccorso e portato immediatamente in ospedale, Singh sarebbe stato abbandonato vicino alla sua abitazione, secondo quanto riportato da alcuni testimoni, anziché essere portato in ospedale.

Raccolta Fondi per la Famiglia di Satnam Singh

La Cgil di Roma e Lazio, insieme alla Flai Cgil di Roma e Lazio, la Camera del Lavoro di Frosinone e Latina e la Flai Cgil di Frosinone e Latina, ha promosso una raccolta fondi per aiutare la famiglia di Satnam Singh. Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario su: Conto BPER intestato alla CGIL di Roma e del Lazio all’iban IT16L0538703207000035325085, con causale: “Fondo sostegno famiglia Satnam Singh”.

Sciopero e Manifestazione a Latina

Per chiedere giustizia e contrastare lo sfruttamento nel settore agricolo, i sindacati hanno proclamato uno sciopero per sabato 22 giugno. Inoltre, nel pomeriggio alle 17, ci sarà una manifestazione in Piazza della Libertà a Latina per chiedere “dignità, rispetto per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, e l’impegno di tutte le istituzioni, le forze politiche e sociali nel contrastare lo sfruttamento, il caporalato e le condizioni disumane”. Il messaggio è chiaro: il lavoro dovrebbe nobilitare l’uomo, non condurlo alla morte.