Pubblicato il 4 Settembre 2020
Con un nuovo decreto, il governo stabilisce misure e agevolazioni per chi vive a Lampedusa e Linosa. “In considerazione dell’andamento dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria necessarie per la prevenzione del contagio da Covid-19, il testo prevede, per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, la sospensione fino al 21 dicembre 2020 dei versamenti dei tributi, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali”, si legge in un comunicato stampa che sintetizza i provvedimenti del Consiglio dei Ministri.
“La voce di Lampedusa e Linosa è finalmente arrivata al tavolo del governo nazionale”, era stato il commento del sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, dopo il confronto con il governo sul tema dei migranti, sollecitato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che così commenta l’annuncio del provvedimento: “Valuteremo le misure varate dal Governo centrale su #Lampedusa non appena sarà pubblicato il relativo decreto. Anche perché a Roma, in violazione dello Statuto autonomistico, hanno ritenuto di deliberare in assenza del presidente della Regione su una materia di interesse regionale. Da quanto apprendiamo dalla stampa, sembrano esserci misure di primo sostegno per l’emergenza economica che parte da quell’Isola e coinvolge anche altre località siciliane, le più esposte in questo momento e tuttora non interessate da provvedimenti analoghi. Al di là di misure economiche inadeguate, continuo a ripetere che esiste in #Sicilia ed è sempre più forte una #emergenza sanitaria, per la quale attendiamo fatti concreti. Nel pomeriggio di ieri abbiamo trasmesso alle prefetture il documento della task force sanitaria sugli #hotspot e sui centri di accoglienza. Lampedusa sta scoppiando. E ci aspettiamo che lo svuotamento dell’Isola avvenga oggi, come concordato nell’incontro romano”, ribadisce Musumeci.
Nel frattempo, è arrivata in rada a Lampedusa la nave della Gnv Rhapsody, messa a disposizione del governo per ospitare la quarantena di circa 900 migranti attualmente ospitati al Centro d’accoglienza dell’isola siciliana. In un primo momento era previsto l’attracco al molo commerciale di Cala Pisana, ma le condizioni del vento non lo hanno consentito. Adesso la nave, dopo avere superato la scogliera della Porta d’Europa, è ormeggiata in direzione del porto di Lampedusa (fonte Andrea Tuttoilmondo, comunicazione Regione Sicilia).