« Torna indietro

Daniele Scardina, cosa gli è successo e come sta? Lo ha spiegato il suo manager

Pubblicato il 2 Marzo 2023

C’è grande preoccupazione per Daniele Scardina, finito in coma dopo un malore accusato durante gli allenamenti in vista del match d’esordio nei pesi mediomassimi. A quanto pare il pugile 30enne ha avvertito un dolore prima all’orecchio e poi alla gamba, perdendo i sensi, dopodiché è stato trasportato all’ospedale Humanitas di Rozzano.

Cosa è successo a Daniele Scardina?

Alessandro Cherchi, manager del pugile, è stato ospite di Pomeriggio Cinque per dare maggiori ragguagli sulle condizioni del suo assistito: “Ha compiuto un movimento brusco che gli ha lesionato due vene. Una cosa che può capitare a chiunque”.

Il ragazzo, operato alla testa in seguito ad un’emorragia cerebrale, attualmente è stabile come spiega Cherchi: “La situazione è stazionaria, in questo momento la pazienza è importante, non possiamo fare altro che aspettare e pregare”. Il manager fornisce ulteriori particolari sul malore accusato improvvisamente dal pugile: “Non ero presente all’allenamento, ma ho visto un video in cui lo si vede scendere dal ring senza problemi”. Poi aggiunge laconicamente che rischi come questi fanno parte della boxe: “Fa parte del gioco, questo è uno sport in cui si prendono pugni in faccia, non si lancia una pallina”.

Le parole di Cherchi sono avallate da Mario Ireneo Sturla, professore e specialista in medicina dello sport e coordinatore sanitario nazionale della Federazione pugilistica: “Basta un movimento brusco del capo perché le vene ponte subiscano una torsione, provocando così un’emorragia cerebrale”.

L’intervento è stato eseguito in tempo ed è tecnicamente riuscito, bisogna solo attendere e capire come reagirà il corpo del pugile.

I messaggi di incoraggiamento

Il mondo dello sport, e non solo, si è stretto intorno a King Toretto per dargli ulteriore supporto. Tra i primi messaggi di incoraggiamento quello di Diletta Leotta, sua ex, ma anche di Antonio Rossi, ex campione di canottaggio e sottosegretario della Lombardia ai grandi eventi sportivi che ha detto: “Siamo in apprensione per lo stato di salute dell’amico Daniele Scardina, è un giovane pugile e speriamo si riprenda presto”.