Il mal tempo che si è abbattuto ieri sulla nostra città ha, purtroppo, lasciato segni tangibili del proprio passaggio.
Negli occhi di tutti c’è la ruota panoramica in piazza Bovio ma, secondo noi, ci sono altre immagini, altre situazioni che meritano la dovuta attenzione.
Ci riferiamo al distacco di buona parte dell’intonaco esterno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Pietro Nenni/via Giuseppe di Vittorio che per puro caso non ha causato danni a persone.
Quegli immobili hanno rappresentato per anni e, continuano a rappresentare una innovazione urbanistica e sociale, infatti, per la prima volta negli anni ’90 sono stati realizzati edifici di Edilizia Residenziale Pubblica in aree non periferiche ma, in aree estremamente di pregio.
Sappiamo bene che le risorse finanziarie disponibili sono di solito insufficienti rispetto alle necessità di mantenere in efficienza le condizioni manutentive del patrimonio abitativo esistente ma, proprio per questo occorre sensibilizzare il Lode (ovvero l’assemblea dei soci) e Casalp affinché dirottino risorse economiche per preservare il patrimonio di edilizia residenziale Piombinese.
Casalp, è bene ricordarlo, ha risentito pesantemente della gestione del Movimento 5 Stelle, all’epoca in cui questo era alla guida del Comune di Livorno che ha condotto a colpi di maggioranza le scelte, minando i rapporti con gli altri comuni soci.
Ed è proprio nei momenti di difficoltà che si vede se è stato fatto un buon lavoro.
Oggi, di fronte agli eventi di questo giorni, vorremmo sapere in cosa si è contraddistinta questa Amministrazione che dal 2019, ha nominato un nuovo componente nel CDA. Governare bene vuol dire avere a cuore la propria comunità, in questo caso, la parte meno abbiente e si dimostra dalla capacità di saper incidere negli organismi e di ottenere risultati. Perché la seconda realtà provinciale risulta marginale nella distribuzione delle risorse messe a disposizione anche in via straordinaria con il PNRR?
Come mai l’amministrazione Ferrari all’interno del Lode non ha preteso investimenti maggiori per il nostro comune che vanta il patrimonio immobiliare pubblico più corposo della provincia dopo il capoluogo ?
Come mai il Vice Presidente, nominato su indicazione della giunta Ferrari, non si si è battuto affinché il patrimonio edilizio Piombinese ricevesse i giusti investimenti, lasciando di fatto che altri comuni, vedi Livorno e Cecina, si accaparrassero quasi tutte le risorse disponibili? Domande che dovrebbero avere risposte, ma, intanto, gli intonaci crollano…
UNIONE COMUNALE PD PIOMBINO
Madre e figlia tornano a casa con la vincita in gettoni d’oro. Corigliano. Madre e…
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…