« Torna indietro

Daria Trepova

Darya Trepova, parla il marito “Mia moglie è stata incastrata”: il video dell’interrogatorio

Pubblicato il 3 Aprile 2023

“Darya ha detto di essere stata incastrata, e io sono completamente d’accordo: nessuno se lo aspettava”

Il marito della donna accusata dell’attentato che ha ucciso a San Pietroburgo il giornalista militare russo Vladlen Tatarsky si è detto convinto che sia caduta in una trappola.

Darya Trepova

Dmitry Rylov, che non è in Russia, lo ha detto in un’intervista alla testata indipendente russa The Insider, ripresa da Cnn.

“Per quanto ne so, era necessario consegnare questa statuetta, in cui c’era qualcosa… Ne abbiamo parlato almeno due volte. Dasha, in linea di principio, non è il tipo di persona che potrebbe uccidere qualcuno”, ha aggiunto Rylov.

I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova perché sospettata di avere compiuto l’attentato avvenuto in un caffè di San Pietroburgo, lo Street bar, dove un ordigno è esploso uccidendo il blogger militare russo, il cui vero nome era Maxim Fomin.

Poco dopo, le autorità russe hanno diffuso un video di circa un minuto estratto dall’interrogatorio della giovane, in cui appare in camicia bianca e con i capelli più corti rispetto alle immagini di un circuito sicurezza che la mostravano mentre entra nel caffè portando un pacco: “Ho portato una statuetta lì dentro, che è esplosa”, afferma.

A chi le chiede perché sia stata arrestata, risponde: “Arrestata, direi, per essere stata sulla scena dell’omicidio di Vladlen Tatarsky”. Alla domanda su chi le abbia procurato la statuetta, si è rifiutata di rispondere. “Posso parlartene più tardi”, ha detto.

Darya Trepova, 26 anni, era stata inserita nella lista dei ricercati dal ministero degli interni russo. Il suo appartamento era stata perquisito e la madre e la sorella portate in un ufficio investigativo per essere interrogate.

Le familiari “non sono state formalmente arrestate. Sono state interrogate e in base a questo verrà presa una decisione sul loro status procedurale”, aveva riferito in mattinata una fonte, citata da Interfax.