La buona novella, concept album di Fabrizio De André tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, verrà reinterpretato in siciliano da Francesco Giunta, cantautore siciliano. Per il progetto un uscita in vinile a tiratura limitata numerata di 500 copie in vendita dal 1 Luglio.
Insieme a Giunta anche i cantanti: Cecilia Pitino, Alessandra Ristuccia, Laura Mollica, Giulia Mei, accompagnati al pianoforte da Beatrice Cerami. “Una riscrittura. Una rilettura, – commenta Giunta all’Ansa – che vuole prendere le mosse o forse riprenderle dal grande lavoro del Fabrizio De André dialettale, che in questo progetto passa diretto per la lezione che Pier Paolo Pasolini ci ha insegnato nel Decamerone, ne I racconti di Canterbury: un’Italia da riscoprire attraverso le sue tante lingue. In questo caso la storia dei vangeli apocrifi rivissuto in un sentito dialetto siciliano, riscritta da Francesco Giunta con la benedizione del professore Giovanni Ruffino, linguista, dal 2017 anche accademico della Crusca”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…