Pubblicato il 22 Agosto 2023
In questa estate degli scontrini pazzi se ne stanno sentendo di tutti i colori ed è scoppiata una sorta di guerra degli scontrini tra clienti e ristoratori. Molti avventori stanno pubblicando conti con sovrapprezzi assurdi, come il servizio del taglio della torta costato 20 euro, giusto per citarne una.
Ebbene a Livorno, città nota per la sua tagliente goliardia, è nato il manifesto “anti-caro scontrino”, un vero e proprio decalogo per accogliere i clienti nel migliore dei modi.
La simpatica iniziativa porta la firma dell’osteria-enoteca “Alle Vettovaglie” al Mercato Centrale, nel centro di Livorno.
Il decalogo anti-caro scontrino diventa subito virale
L’osteria ha pubblicato il decalogo sulle sue pagine social e nel giro di poco tempo è diventato virale.
Ecco il decalogo e le regole “imposte” dall’osteria:
- Il panino ti si porta noi tagliato in due
- La seconda forchetta per il dolce ti si porta noi
- La ciotola per il cane ti si porta noi
- Il secondo piattino ti si porta noi
- Il pane se lo chiedi ti si riporta, senza tante storie
- Il biberon ti si scalda gratis
- I nostri ponci sono delle esperienze, ma non ti si fanno pagare trenta euro l’uno
- L’acqua del rubinetto non ti si dà, ma se proprio la vuoi è gratis
- Il ghiaccio nel caffè è gratis
- Ricordati che se sei astemio ti si fa pagare un supplemento.
Da sottolineare che il “decimo comandamento”, evidenziato in giallo, è l’unico che prevede un sovrapprezzo per gli astemi. Del resto non potrebbe essere altrimenti in un’osteria…
Con estrema simpatia il titolare del locale ha realizzato il suo decalogo prendendo spunto dai tanti episodi che si sono verificati in questa estate, da Nord a Sud, e che hanno destato scalpore come i 2 caffè pagati 60 euro o il supplemento di 50 centesimi per un cubetto di ghiaccio nel caffè.
Con quest’abile mossa di marketing il ristoratore non solo si è guadagnato la simpatia della clientela, ma ha aumentano in modo notevole la sua visibilità. Una mossa intelligente che dimostra che per aumentare gli introiti non è necessario rincarare i prezzi, ma bastano intelligenti e simpatiche strategie di marketing per incrementare il numero di clienti.