Pubblicato il 17 Settembre 2024
Crescono i reati in provincia di Latina: oltre 20mila denunce in un anno
Secondo i dati raccolti dal Sole 24 Ore nell’archivio del Ministero dell’Interno, la provincia di Latina ha registrato 20.125 denunce per reati nel corso dell’ultimo anno, segnando un incremento di 1.056 casi rispetto all’anno precedente. La città di Latina e la sua provincia si collocano al 33esimo posto tra le aree meno sicure d’Italia.
Aumento di tentati omicidi e violenze sessuali
Tra i reati in crescita spiccano i tentati omicidi, le violenze sessuali, le minacce e gli incendi boschivi. In particolare, le denunce per violenza sessuale sono state 71, di cui 4 a danno di minori di 14 anni. Latina città da sola raccoglie circa il 32% delle denunce complessive.
Crescita dei furti, ma calano i reati nelle abitazioni
Il furto è il reato più denunciato, con 8.025 casi, portando Latina al 34esimo posto in Italia per questo tipo di crimine. La maggior parte riguarda furti di auto e moto in sosta, mentre i furti nelle abitazioni sono in calo. Scendono anche le rapine in abitazione (22 denunce), mentre quelle negli esercizi commerciali sono in aumento, con 40 casi denunciati.
Boom di truffe informatiche
Le truffe informatiche hanno subito un notevole incremento, con 2.645 denunce e 284 segnalazioni per reati informatici. Anche le denunce per contraffazione di marchi sono aumentate, raggiungendo le 30 segnalazioni in un anno.
Fenomeno incendi e altri reati
Sul fronte degli incendi, sono state segnalate 121 denunce, di cui 85 per incendi boschivi, confermando la preoccupazione per il fenomeno, affrontato però con maggiore consapevolezza rispetto al passato. Non ci sono state denunce per associazione a delinquere o associazione di tipo mafioso, mentre le denunce per estorsione sono scese a 116.