Pubblicato il 6 Settembre 2023
Continuano a tenere banco gli orribili stupri di Palermo e di Caivano che hanno creato ancora più scalpore e sdegno poiché i protagonisti sono giovanissimi, alcuni addirittura minorenni.
Tante voci si sono sollevate contro le violenze sulle donne, ma in generale sulla condizione in cui devono vivere le donne con la paura costante di attirare sguardi perversi di malintenzionati.
E così la cantante Angelina Mango con uno sfogo su Twitter ha voluto ribellarsi contro la condizione delle donne costrette a vestirsi in un determinato modo per non destare troppo l’attenzione.
Lo sfogo di Angelina Mango
“Sto andando in farmacia a piedi alle 22:30, volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. È possibile che debba avere così paura e che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?” – queste le parole di Angelina Mango, che si unisce al coro di proteste del movimento #iononsonocarne nato spontaneamente tra i vip per protestare in maniera vibrante contro ogni tipo di abuso e di violenza sulle donne.
Parole che hanno colto nel segno, poiché tantissime altre ragazze hanno confermato di provare le stesse e identiche sensazioni, cioè evitare vestiti scollati o troppo stretti che potrebbero maggiormente attirare l’attenzione.
Molte follower hanno replicato con tristezza che questa purtroppo è la condizione in cui le donne sono costrette a vivere. Un’utente ha commentato così: “L’anno scorso lavoravo in un biscottificio. Uscivo da lì la sera tra le 21 e le 22. Ogni singola sera il mio migliore amico sapeva che appena uscita da lì gli avrei fatto una videochiamata che sarebbe durata tutto il tragitto fino a casa per non essere sola. Questo non è vivere”.
Anche un’altra donna, proprio come Angelina Mango, si è detta stanca di vivere nella paura: “Purtroppo in questo mondo è così, avere paura è normale, non giusto ma normale. Io è un anno ormai che dopo un brutto episodio, non riesco a prendere il treno da sola o che non esco di casa per paura o mi guardo sempre intorno. Sono stanca di sentirmi sempre spaventata”.