La rivalità tra Milan e Inter è questione di storia del calcio italiano. Talenti splendenti, giocatori che si sono ritagliati un nome per via della loro capacità di soffrire e di tenere alto l’onore della maglia che indossano. Il derby della Madonnina è sempre stato un match a parte e l’esempio più calzante quando si parla di sfide tra squadre della stessa città.
Solo a nominare la parola derby, il primo pensiero corre inevitabilmente verso le due squadre della città meneghina. Tantissime le partite che hanno reso gloriosa la storia del derby della Madonnina e che ogni anno appassionano migliaia e migliaia di tifosi, ma anche dei fan che seguono quote e pronostici nelle pagine dei bookmaker e delle scommesse sportive online, che di fatto cercano gli ultimi pronostici per la serie a di Betway o di altri siti simili
Come dicevamo in precedenza, i match tra nerazzurri e rossoneri sono stati speciali perché si sono svolti anche in ambito europeo e non solo nel campionato italiano. Il riferimento è inevitabilmente agli scontri in Champions League, dove si è soliti usare una terminologia differente, ovvero quella di euroderby.
Nessuno scontro in finale, ma in semifinale è successo in più di un’occasione. L’ultima volta è capitato nel corso dell’edizione 2022/23, che ha visto l’Inter avere la meglio sui rossoneri, salvo poi purtroppo essere sconfitta nell’atto conclusivo per mano del Manchester City, nonostante il match sia stato tirato e indeciso fino all’ultimo secondo.
La storia degli ultimi derby della Madonnina parla molto chiaro, indipendentemente dal contesto di riferimento. L’Inter da ben sei partite di fila conosce un solo risultato nel derby, ovvero la vittoria. Per i rossoneri si tratta di tempi molto difficili quando si avvicina questa sfida, dal momento che il filotto di risultati deludenti si è allungato in maniera decisamente preoccupante.
Tra la Supercoppa del 2023, le due sfide in Champions League di cui parlavamo in precedenza, ma soprattutto la manita che è stata rifilata dai nerazzurri praticamente un anno fa, facendo intuire fin da subito che la stagione del Milan non sarebbe stata così esaltante, a dispetto di quella dei nerazzurri, poi risultati vincitori dello scudetto.
Come si può facilmente intuire, anche i tifosi del Milan si chiedono attualmente se la maledizione dei derby potrà finalmente finire nel corso del prossimo weekend, oppure se la situazione non cambierà di una virgola. A poter certamente influire da questo punto di vista sarà sicuramente anche l’impegno infrasettimanale in Champions League, dal momento che le sfide di coppa possono sempre creare qualche problema poi nell’affrontare il weekend, soprattutto a livello mentale.
La compagine allenata da Fonseca arriva al derby in un periodo in cui non tutto è andato per il verso giusto, anzi ci sono state diverse cose che non hanno funzionato a dovere. Certamente la vittoria netta contro il Venezia ha ridato un po’ di morale ai rossoneri, ma le prime apparizioni hanno messo in mostra diverse lacune che sarebbero da colmare il prima possibile. In modo particolare, il gruppo non sembra così unito come qualche tempo fa e la querelle con Theo Hernandez e Leao rischia di provocare comunque degli strascichi anche a lungo termine.
L’Inter, dal canto suo, arriva al derby con la consapevolezza di essere la squadra più forte nel campionato italiano, anche se qualche meccanismo va ancora oliato. Detto questo, è chiaro che gli impegni di Champions potrebbero avere il loro peso, a lungo andare, sulla stagione dell’Inter, ma è altrettanto vero che i nerazzurri hanno una rosa ampia e profonda, da cui Simone Inzaghi può pescare tranquillamente anche per attuare un po’ di turnover, anche se non sempre la rotazione ripaga, come si è visto sul campo del Monza.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…