« Torna indietro

“Detective a passo di danza”: trama, cast e personaggi della commedia in onda su Rai 2

Il film inizia con la morte misteriosa di un uomo, Mark Aston, ucciso a Malta in un albergo di sua proprietà. La notizia getta nella disperazione il fratello, senatore, che chiede che il caso venga affidato al miglior detective. Per questo inquietante omicidio viene scelta la brillante detective Constance Bailey che, pur avendo un ottimo sesto sesto nello scovare criminali e assassini, ha un difetto: non riesce a lavorare in gruppo.

Pubblicato il 26 Giugno 2024

Questa sera va in onda su Rai 2 “Detective a passo di danza”, un nfilm dai contorni thriller dove però si mescola anche la passione per il ballo. Un’intraprendente detective, molto abile nel risolvere i crimini, deve trasformarsi in un’abile ballerina per trovare l’assassino di un pezzo grosso e fare il passo decisivo per la sua carriera.

“Detective a passo di danza”: la trama

Il film inizia con la morte misteriosa di un uomo, Mark Aston, ucciso a Malta in un albergo di sua proprietà. La notizia getta nella disperazione il fratello, senatore, che chiede che il caso venga affidato al miglior detective. Per questo inquietante omicidio viene scelta la brillante detective Constance Bailey che, pur avendo un ottimo sesto sesto nello scovare criminali e assassini, ha un difetto: non riesce a lavorare in gruppo.

Negli ultimi 3 anni ha lavorato con 3 agenti diversi, senza mai riuscire a legare con nessuno di loro. Il capo però la avvisa che, se vuole fare carriera, deve collaborare con gli altri. Pur di risolvere il caso decide, a malincuore, di collaborare con l’Interpol.

Constance decide di infiltrarsi come ballerina sotto copertura in una gara da ballo, indetta proprio per i dipendenti dell’azienda di Aston che era proprietario anche di numerose sale da ballo. L’obiettivo è quello di studiare da vicino i dipendenti e scoprire chi è il colpevole, ma c’è un problema che non è affatto un dettaglio: lei non sa assolutamente ballare.

Il maestro di ballo

Ed è qui che subentra Sebastian Moore, ballerino con una brillante carriera alle spalle ingaggiato per dare lezioni di ballo a Constance. Lei, solitamente dal carattere scontroso e poco incline a lavorare di squadra, non riesce a legare all’inizio con Sebastian, anche perché pensa che lui prenda la cosa con troppa leggerezza.

I due comunque cambiano anche identità: lei, che viene fatta passare come nuova dipendente dell’azienda per avere maggiore credibilità, diventa Sally e lui Stuart. Intanto incontrano a pranzo Mary Aston, la moglie di Mark, che in realtà non sembra particolarmente affranta per la morte del marito. Continua ad essere molto concentrata sul lavoro, ma si scopre che ha anche un amante, Kevin Hamilton, un amico di vecchia data.

I sospetti

Constance, grazie anche al prezioso aiuto di Sebastian, inizia a stilare una lista di possibili sospetti. Tra questi c’è proprio Mary, ma il tradimento del marito non è chiaramente sufficiente per accusarla di omicidio. Tra i sospettati c’è anche Jennifer Tate, una dirigente dell’azienda vicina a Mark, molto ambiziosa e pronta a fare un importante salto di carriera.

Intanto però nell’elenco dei sospettati ci finisce anche Kevin, che avrebbe stretto un non ben precisato accordo con Mary che lo avrebbe reso un uomo ricco. E poi c’è anche Judy Maxwell, la cameriera che ha trovato il cadere, che pure sembra avere qualcosa da nascondere. Era appena al suo secondo giorno di lavoro, ma viene sorpresa ad effettuare una telefonata sospetta dove minaccia di lasciare l’hotel. L’assassino è tra questi sospettati o, come solitamente accade nel gialli, è una figura inaspettata?

Le indagini proseguono, ma anche gli allenamenti di Constance insieme a Sebastian in previsione della gara di ballo. Intanto però il tango scioglie la quella scorza che sembrava impenetrabile di Constance, che finalmente impara a lasciarsi andare e a seguire anche le sue emozioni. Oltre all’assassino, riuscirà a trovare anche l’amore?

Il cast di “Detective a passo di danza”

L’affascinante ma scontrosa detective Constance Bailey è interpretata dall’attrice Lacey Chabert, mentre il maestro di danza Sebastian Moore è interpretato da Will Kemp. Nei panni di Mark Aston, l’uomo assassinato, c’è Steve Abela. Natasa Babie interpreta Mary Aston, mentre il suo amante Kevin Hamilton è interpretato da Diego Wallraff. A completare il cast Michela Ferrugia nei panni di Jennifer Tate e Marysia S. Peres che interpreta Judy Maxwell, la cameriera che ha trovato il corpo di Mark.