« Torna indietro

Detenuto fugge dall’ospedale durante una visita: è pericoloso e armato. Potrebbe spostarsi nel sud pontino

Pubblicato il 7 Settembre 2024

È in corso nella provincia di Caserta la ricerca di Denis Costel Strauneanu, 27 anni, evaso dal carcere di Carinola. Nella giornata di oggi, venerdì 6 settembre, il detenuto era stato accompagnato all’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca dalla Polizia Penitenziaria per una radiografia. Strauneanu, arrestato a Roma nel 2021, ha approfittato di una finestra del bagno per fuggire e far temporaneamente perdere le sue tracce. Stando ad alcune testimonianze, sarebbe anche riuscito a sottrarre un’arma ad uno degli agenti che lo accompagnavano. Non è escluso che durante la fuga possa essere arrivato nella vicina provincia di Latina.

Intervento delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine si sono immediatamente attivate per rintracciare il fuggitivo e le ricerche, per ora, si concentrano in tutta la provincia di Caserta.

Denuncia del sindacato di Polizia Penitenziaria

L’Uspp, il sindacato della Polizia Penitenziaria, ha colto l’occasione per denunciare nuovamente le condizioni di lavoro precarie degli agenti, in particolare nelle carceri campane. Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, rispettivamente presidente e segretario regionale del sindacato, hanno sottolineato la necessità di un intervento urgente per migliorare la sicurezza e le condizioni operative del personale. “Da tempo segnaliamo le difficoltà in cui opera la polizia penitenziaria in tutta Italia, soprattutto in Campania”, hanno dichiarato, criticando la mancanza di risposte da parte del Provveditorato alle carceri.