Pubblicato il 22 Gennaio 2025
Un devastante incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, 22 gennaio, sulla piattaforma petrolifera “Rospo Mare B” al targo di Termoli, nel mare Adriatico. Dalla struttura si è alzato una fitta nube nera visibile anche dalla terraferma nonostante ci siano oltre 20 chilometri di distanza dalla costa.
L’incendio
Dopo l’allarme sono intervenuti gli stessi operatori antincendio del presidio, che però non sono riusciti a domare le fiamme diventate incontenibili, così sono state allertate anche le autorità di terra che hanno inviato i soccorsi sul posto. Sul luogo è stata inviata una Motovedetta della Guardia costiera di Termoli con a bordo i vigili del fuoco addestrati per intervenire in operazione di mare. I dipendenti della piattaforma, circa una ventina, sono stati evacuati con un’imbarcazione ma fortunatamente, come confermato da Energean, la società che gestisce la struttura petrolifera, non si registrano feriti.
Giuseppe Panico, Comandante della Capitaneria di Porto e coordinatore dei soccorsi, ha spiegato che gli interventi di spegnimento dell’incendio sono ancora in corso e non si conosce ancora l’entità del rogo. Data la complessità delle operazioni, sul posto sono state inviate altre motovedette partite dai porti vicini e un elicottero decollato da Pescara, più diverse unità navali specializzate in operazioni antinquinamento e pronte a intervenire in caso di necessità. Al momento non ci conoscono l’entità dei danni né tanto meno le cause che hanno provocato l’incendio.