Negli ultimi giorni, alcune zone di Sezze hanno riscontrato disservizi nel servizio di raccolta differenziata porta a porta. La Servizi Pubblici Locali Sezze (SPL) ha deciso di fornire delle spiegazioni sui motivi di queste difficoltà, per garantire trasparenza e raccogliere il supporto dei cittadini.
L’amministratore unico di SPL, Antonio Ottaviani, ha sottolineato che il problema non è stato causato da inadempienze della società, ma da circostanze imprevedibili che hanno reso complessa la gestione. “Non intendiamo scaricare responsabilità, ma è importante riconoscere l’impegno dei nostri operatori che lavorano ogni giorno su un territorio ampio e articolato,” ha affermato Ottaviani. “Ci sono giorni in cui, purtroppo, non tutto procede come sperato”.
Uno dei principali fattori che ha causato i ritardi è stata la contemporanea rottura di due mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti. Questo guasto ha costretto SPL a rivedere l’intero piano operativo, creando ritardi nelle operazioni di raccolta. “Siamo consapevoli dei disagi creati e me ne scuso personalmente,” ha aggiunto Ottaviani. “Stiamo cercando soluzioni per evitare che in futuro situazioni come queste si ripetano, e per garantire che nessuno dei nostri cittadini venga penalizzato da imprevisti”.
Un ulteriore problema che ha impattato la raccolta differenziata riguarda la frazione di carta. Ottaviani ha spiegato che l’impianto a cui SPL consegna la carta ha recentemente deciso di non accettare più la carta raccolta in buste di plastica, anche se biodegradabili. “Questa decisione è stata presa senza preavviso, costringendo i nostri operatori a separare manualmente la carta dalla plastica, con un impatto notevole sui tempi di raccolta,” ha dichiarato l’amministratore.
Questo problema ha anche influito sulla raccolta dell’umido, creando ritardi nelle operazioni previste. Ottaviani ha quindi chiesto la collaborazione della cittadinanza: “Chiediamo ai cittadini di non utilizzare buste di plastica per la carta. È preferibile servirsi di contenitori di carta o dei mastelli già distribuiti. Questo ci aiuterà a garantire un servizio più rapido ed efficiente”.
Ottaviani ha concluso il suo intervento facendo un appello diretto ai residenti di Sezze: “Siamo consapevoli che queste nuove disposizioni rappresentano un cambiamento, ma è un passo necessario per migliorare il servizio per tutti. Stiamo accelerando le procedure per fornire mastelli a tutte le utenze ancora sprovviste, così da uniformare le modalità di raccolta. L’obiettivo è garantire efficienza e sostenibilità“.
Nonostante i recenti problemi, la SPL si impegna a migliorare continuamente la gestione dei servizi, sia per evitare imprevisti che per ottimizzare la raccolta differenziata sul territorio. Ottaviani ha ribadito che, con la collaborazione di tutti, sarà possibile superare questo momento di difficoltà e garantire a Sezze un sistema di gestione dei rifiuti più sostenibile ed efficace.
Non si fermano i casi di violenza inaudita e scioccante tra ragazzini, spesso poco più…
Due esponenti di Fratelli d'Italia Aosta, Lorenzo Aiello e Armando Mascaro, hanno raccontato di essere…
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Catania, con il supporto della Tenenza…
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco ha rilasciato un'intervista ad Adnkronos parlando del virus dell'influenza stagionale ormai…
Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un'operazione contro lo spaccio nel…
L'attore James Van Der Beek, diventato famoso per la sua interpretazione del personaggio di Dawson…