I carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania, in collaborazione con la Procura per minori di Napoli, stanno effettuando delle verifiche in relazione alle posizioni degli studenti presso i rispettivi istituti di formazione.
Il controllo riguarda la zona di Giugliano e le città limitrofe e vede anche la collaborazione dei dirigenti scolastici. 12 genitori e 6 ragazzi di Sant’Antimo sono chiamati a rispondere del reato di “inosservanza all’obbligo di istruzione dei figli minori”.
I militari, in collaborazione con il preside delle scuole medie, hanno accertato che i 6 ragazzi non si erano presentati a scuola da settembre a dicembre. I 12 genitori sono stati denunciati a piede libero. Alcuni di loro non sapevano affatto che i propri figli non andassero a scuola, mentre altri hanno ammesso la loro responsabilità dichiarando che avevano paura che il bambino potesse contrarre il Covid-19.
Infine, due alunne, che erano state bocciate due volte, hanno ammesso che non prendevano parte alle lezioni perché si vergognavano di andare a scuola con ragazzi più piccoli di loro. Anche in questo caso, i genitori hanno affermato di non sapere nulla. I nuclei familiari sono stati segnalati ai servizi sociali del comune per cominciare un percorso rieducativo.
I controlli stanno proseguendo a tappeto su tutto il territorio. Solo pochi giorni fa 3 genitori di Nola sono stati denunciati per inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…