Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Il Tribunale del Riesame di Roma ha preso una importante decisione in merito al centro commerciale situato in via del Lido, nel quartiere Q3 di Latina. Martedì scorso, i giudici hanno deciso per il dissequestro dell’immobile, revocando il provvedimento di sequestro emesso lo scorso 9 gennaio dal giudice per le indagini preliminari. Nonostante le evidenze di gravi illeciti edilizi e di un apparente trattamento di favore da parte dell’ufficio tecnico comunale nei confronti dei promotori del progetto, il Riesame ha ritenuto insufficienti questi elementi per mantenere i sigilli sulla struttura.
Situazione Attuale del Centro Commerciale
Sebbene sia stato dissequestrato, il centro commerciale, caratterizzato da tre medie superfici di vendita, non è ancora operativo. La mancanza dell’autorizzazione all’utilizzo dei passi carrabili impedisce l’apertura al pubblico. Inoltre, è necessaria l’approvazione dell’Anas per gli accessi su via Ferrazza, parallela alla statale Pontina, data l’irregolarità segnalata dall’ente gestore della strada.
Il Contesto dell’Indagine
L’inchiesta condotta dalla Procura, con il supporto degli investigatori del Gruppo Forestale dei Carabinieri, aveva messo in luce serie irregolarità nella realizzazione del centro commerciale, puntando il dito contro le anomalie nel processo di approvazione e gestione del progetto da parte delle autorità comunali. Tuttavia, la recente decisione del Tribunale del Riesame apre un nuovo capitolo nella vicenda, pur lasciando irrisolti i problemi legati all’apertura effettiva della struttura.