Dissesto idrogeologico, al lavoro sulla frana di Floresta

Leggi l'articolo completo

È partito l’iter per consolidare Floresta nel Messinese. La Struttura regionale contro il dissesto idrogeologico, diretta dal commissario Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per la progettazione esecutiva dell’intervento. La gara si conduderà il 31 agosto, termine ultimo per presentare le offerte.

È dalla metà del secolo scorso che a Floresta la scia silente di una vecchia frana minaccia la parte lato monte della circonvallazione, l’arteria stradale maggiormente trafficata del Comune. Allora si contarono ingenti danni e, per consolidare il terreno, furono piantumate decine di pini mentre a protezione della carreggiata fu innalzato un grande muraglione in pietra. La struttura presenta ormai segnali tangibili della costante pressione che il versante continua a esercitare e ha ceduto in numerosi punti.

Le vaste lesioni hanno alzato la soglia di allarme ed è prontamente intervenuto l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico.

Partito l’iter per ristabilire le necessarie condizioni di sicurezza, è stato effettuato il primo  step, le indagini geologiche e geotecniche, i cui risultati faranno parte integrante della progettazione esecutiva dell’intervento

Oltre alla totale ristrutturazione del muraglione che corre lungo il bordo della strada, sarà necessaria la posa di reti paramassi. Previsto, anche, il ricorso a sistemi di ingegneria naturalistica, con l’utilizzazione di coltre vegetale, legname e pietrame del luogo.

Per migliorare il sistema di drenaggio delle acque piovane, l’ipotesi – che dovrà essere avvalorata dalla relazione dei progettisti – è quella di realizzare una serie di terrazzamenti per aumentare la resistenza geomeccanica del terreno.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

34 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

2 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

2 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

3 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

3 ore ago