Dissesto idrogeologico, si interviene sul torrente Larderia a Messina

Leggi l'articolo completo

Un intervento sul torrente Larderia, a Messina, per scongiurare il rischio idraulico in caso di piene. Lo ha programmato l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce. Gli uffici hanno infatti pubblicato la gara, con un importo di 560 mila euro, per la progettazione esecutiva.

Si gettano così le basi per individuare una soluzione per un sistema torrentizio a elevata pericolosità: il canale si trova in una condizione di grave emergenza dal momento che, da monte sino alla foce, insistono edifici residenziali e commerciali, insediamenti produttivi e infrastrutture strategiche.

La finalità del progetto è quella di garantire la bonifica e la sistemazione dell’alveo e degli argini, nonché il corretto deflusso delle acque. Per fare questo occorrerà, da una parte, abbattere la pericolosità idraulica dell’asta principale del corso d’acqua, dall’altra migliorare le opere di difesa spondale e la resistenza agli impatti di quelle esistenti, aumentandone talora l’altezza, eliminando i varchi e realizzando muri di difesa.

In gioco c’è non solo la vivibilità e il recupero ambientale del sito, ma anche e soprattutto la sicurezza degli abitati di Larderia Inferiore che dipende proprio dalle sponde esistenti, ormai vetuste e discontinue. Un altro importante risultato sarà l’adeguamento della sezione idraulica in corrispondenza degli attraversamenti della strada statale 114.

Nel tratto a monte del ponte della Provinciale 39, infine, si dovrà ripristinare la funzionalità idraulica delle briglie ammalorate, adeguandole e rinforzandole. Previste altresì opere di rinforzo, sopralzo, completamento dei muri d’argine.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Salvo un pontino che rischiava di annegare, ma non ha l permesso di soggiorno e viene espulso. L’assurda storia di un eroe senza giustizia

Aggressione sul Lungomare Caboto: Al Via il Processo per le Lesioni al Tabaccaio di Gaeta…

4 minuti ago

Hezbollah attacca base Unifil: feriti quattro militari della Brigata Sassari

Adesso la situazione si fa ancor più allarmante. Perché questa volta i nostri militari non…

10 minuti ago

Drammatico incidente sul posto di lavoro. Crolla muretto, muore operaio

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, un altro drammatico incidente sul posto…

1 ora ago

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

3 ore ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

4 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

5 ore ago