Pubblicato il 16 Febbraio 2023
Una interessante e gustosa appendice è prevista in occasione della prima Manifestazione Setina di Prodotti da Forno che avrà luogo a Sezze dal 24 al 26 Febbraio. Si chiamerà contest per il Dolce alla Sezzese.
Si tratta di un concorso da cucina, potremmo definirlo un Masterchef alla sezzese. E fin qui… nulla di che direbbe qualcuno. Solo che a giudicare i manicaretti preparati dai concorrenti sarà uno chef stellato, Giuseppe Amato, considerato uno dei migliori pasticcieri al mondo.
L’idea è giovane, e probabilmente non sono ancora molti coloro che hanno dato la propria adesione. Il comune, che organizza l’evento, invita quindi le tante persone che amano dilettarsi nell’arte dolciaria a partecipare. La competizione non è riservata esclusivamente alle singole persone, visto che sarà possibile partecipare anche in coppia.
La location scelta è quella di Piazza San Lorenzo e il concorso si svolgerà domenica 26 febbraio. Questo il link per avere maggiori informazioni: https://www.comune.sezze.lt.it/c059028/po/mostra_news.php
L’organizzazione ha fatto sapere che i primi tre classificati riceveranno premi prestigiosi: corsi di pasticceria in una delle migliori scuole professionali di Roma.
A fare da contorno, ma c’è da stare certi che alla fine saranno loro le vere protagoniste, le performances live delle nonne di Sezze che dimostreranno ai presenti le tecniche ed i procedimenti usati una volta per confezionare i prodotti tipici; la volontà precisa è quella di tramandare tradizioni che altrimenti rischiano di perdersi.
La prima Manifestazione Setina di Prodotti da Forno sarà questo, quindi, ma ci sarà anche molto altro: convegni, stand gastronomici, mostre fotografiche. La tradizione di raccontata e assaggiata…