« Torna indietro

Dolomiti

Prova a scalare una vetta ghiacciata delle Dolomiti con le scarpe da ginnastica e senza imbrago. Recuperato

Pubblicato il 5 Novembre 2024

In questi giorni la montagna ha fatto purtroppo molte vittime, soprattutto sulle Dolomiti, dove si sono registrati tre incidenti gravissimi che hanno provocato la morte di altrettanti escursionisti. Più che le condizioni meteo, è stata purtroppo l’imprudenza a causare questi incidenti mortali. Proprio l’imprudenza poteva costare carissimo ad un escursionista 30enne, che ha ben pensato di scalare la ferrata Lipella sulle Dolomiti indossando semplicemente delle scarpe da ginnastica e senza l’attrezzatura necessaria.

L’escursione improvvisata sulla ferrata Lipella delle Dolomiti

La ferrata Lipella è una lunga strada che conduce fino alla Tofana di Rozes nelle Dolomiti Ampezzane ed è caratterizzata da passaggi di media difficoltà, con un paio di punti piuttosto impegnativi. A rendere il percorso ancora più complesso le condizioni meteo dell’alta montagna, la lunghezza dell’itinerario e il dislivello. La strada si snoda sulla parete ovest della Tofana di Rozes con un bellissimo panorama sul Lagazuoi e il Gruppo di Fanes.

Qui si possono raggiungere i 3225 m e le temperature sono molto rigide, quindi chi intende affrontare questo percorso deve sicuramente premunirsi di tutte le attrezzature e dotarsi dell’abbigliamento necessario. E invece, secondo il Gazzettino, un 30enne la domenica mattina del 3 novembre, poco prima delle 11, si è lanciato nella folle sfida percorrendo la ferrata senza alcun imbrago e con le scarpe da ginnastica.

La sua avventura è durata poco ed è stato proprio lui, quasi totalmente ricoperto di ghiaccio, a chiamare i soccorsi che lo hanno raggiunto sul tratto verticale che porta allo spallone. Successivamente è arrivato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dove è sceso un soccorritore che ha recuperato il 30enne per poi lasciarlo al Rifugio Dibona.