« Torna indietro

Crede di avere una relazione con Brad Pitt ma era l’intelligenza artificiale. Donna truffata per 830mila euro

Pubblicato il 15 Gennaio 2025

Ha dell’incredibile la storia di una donna 53enne francese che ha versato 830.000 ad un truffatore che si è spacciato per Brad Pitt. Il tutto è iniziato nel 2023, quando la donna ha iniziato a ricevere messaggi dal famoso attore americano, chiaramente un fake, che si è detto follemente innamorato di lei. La vittima è caduta nella sua trappola, ha divorziato dal marito e attualmente vive in uno stato di forte depressione, mentre il truffatore è ancora a piede libero. Sono tantissime le truffe romantiche che hanno sfruttato il nome di Brad Pitt, naturalmente del tutto estraneo a questa vicenda, e non è chiaro se si tratti dello stesso truffatore o di vari truffatori.

“Brad Pitt si è innamorato di me”

I fatti risalgono al 2023, quando una certa Jane Etta Pitt, presentatasi come la madre di Brad Pitt, ha contattato la donna dicendole che il figlio aveva bisogno di parlare con lei. Il giorno dopo un nuovo account ha contattato la donna, dicendole di essere proprio Brad Pitt in carne e ossa.

Tra i due è così iniziata una frequentazione fatta di messaggi, ma mai telefonate, e il truffatore ha cominciato a inviare video realizzati con l’Intelligenza Artificiale, frutto in alcuni casi di fotomontaggi anche piuttosto artigianali, per convincerla della sua reale identità.

La 53enne è caduta nella trappola del finto Brad Pitt, che si è detto innamorato di lei, fino a divorziare addirittura dal marito milionario.

La richiesta di denaro

Il truffatore, avendo capito di aver fatto il lavaggio del cervello alla donna, è passato alla seconda fase del piano: la richiesta di soldi. Le ha detto che aveva bisogno di 10.000 euro per superare i controlli doganali per farle arrivare i costosi regali che lui le aveva comprato.

Era solo l’inizio della fine poiché la donna, dopo il divorzio dal marito, ha ottenuto una cifra di 830.000 euro. Il truffatore non ha perso occasione per passare allo step successivo del piano: fingere un grave cancro al rene così da poter spillare ancora più soldi. Per dare credibilità alla sua messinscena, il delinquente aveva inviato alla donna foto di Brad Pitt in ospedale, convincendola a fare ingenti versamenti ogni settimana, fino al raggiungimento della cifra record di 830.000 euro.

Un giorno però comparvero sul web le foto di Brad Pitt, in perfetta forma, con la nuova fidanzata Ines De Ramos e la donna, capendo di essere stata truffata per mesi, ha sporto denuncia facendo partire un’indagine a livello mondiale che però non ha permesso di individuare il truffatore.

Cos’è la truffa romantica

Le truffe romantiche, note anche come “romance scam”, sono sempre più diffuse e si evolvono nel corso del tempo. Una delle ultime variazioni è la truffa dei vip, ma l’obiettivo finale è lo stesso: raggirare persone ingenue, fragili, vulnerabili o che stanno vivendo un periodo difficile per sfruttare le loro debolezze e spillare loro un bel po’ di soldi. Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che consente di realizzate foto e video di personaggi noti o fittizi, le truffe risultano ancora più credibili. Solo nel 2021 in Italia le truffe romantiche hanno fruttato ai truffatori circa 4 milioni di euro mietendo oltre 300 vittime e il fenomeno è purtroppo in pericolosa crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *