“Don’t Forget the Lyrics!” è un programma lanciato nel febbraio 2022 che va in onda sul Nove e può essere considerato un mix tra il karaoke e un quiz show. Non è un talent, cioè che conta non è tanto saper cantare, quanto piuttosto ricordare le parole mancanti di canzoni famose. In ogni puntata partecipano tre concorrenti, chiamati per l’appunto a cantare al karaoke alcuni brani famosi della musica italiana e ricordare le parole mancanti in tre diverse manche. Partito in sordina, col tempo la trasmissione ha conquistato sempre più telespettatori che si sono legati in particolare a tre campioni che hanno fatto la storia del programma: Mirko Castrucci, Graziano Marasci e Silvia Contenti. Conosciamoli meglio!
A detenere lo scettro attuale di “Don’t Forget the Lyrics!”, programma condotto da Gabriele Corsi, è Graziano Marasci, 42enne collaboratore amministrativo originario di Botricello, in provincia di Catanzaro. Ha una grande passione per la musica pop e rock, soprattutto quella a cavallo tra gli anni ’70 e ’90. Non a caso canta in una tribute band dedicata a Rino Gaetano, di cui è conterraneo essendo entrambi calabresi.
Per tanti anni ha girato le piazze calabresi intonando le canzoni di Rino Gaetano e si è presentato a “Don’t forget the lyrics!” proprio con un pezzo del popolare cantautore. È sposato con Caterina e alla prima puntata ha vinto subito 5.000 euro, confermandosi nel tempo e riuscendo a portare ad oltre 40.000 euro il bottino complessivo conquistato finora.
Tra i campioni storici c’è stato Mirko Castrucci, 36enne dallo stile hippie e soprannominato il “meccanico di Prato”. Lui di mestiere fa davvero il meccanico in un concessionario e ha esordito il 1° marzo del 2023. In 19 puntate ha portato a casa ben 37.000 euro, riuscendo a indovinare spesso e volentieri la parola mancante.
Lui si è sempre schernito, spiegando di non aver mai fatto esibizioni, mai cantato sul palco e di non avere neanche particolari doti canore. Adesso invece è una sorta di star, infatti la gente lo saluta per strada e i clienti vogliono farsi i selfie con lui in officina.
Come spesso accade tutto è iniziato per caso, infatti quando tornava da casa e vedeva la moglie incollata alla tv a seguire “Don’t forget the lyrics!”, lui indovinava quasi sempre le parole. La moglie ha intravisto le grandi potenzialità del marito, così lo ha iscritto anche contro la sua volontà. “Mi sono divertito da matti” – ha poi ammesso il simpatico Mirko.
È stato il papà a trasmettergli la passione per la musica quando, da piccolo, lo calmava proprio facendogli ascoltare tantissime canzoni. I Pink Floyd sono il suo gruppo straniero preferito, mentre in Italia i suoi idoli sono Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla. Ha rivelato che ama associare le canzoni ad un momento, un viaggio o una persona, così gli risulta più facile ricordare le parole dei brani.
La campionessa più longeva è stata infine Silvia Contenti, originaria di Lucca ma residente a Rimini, rimasta nel programma a cavallo di due edizioni durante le quali ha vinto ben 118.000 euro. Silvia è mamma di un bambino di un anno, canta nel gruppo “Voci Sole” e ha già partecipato alla trasmissione “Stracult” nel 2012 su Rai 2.
Era nel cast di “Robin Hood il Musical”, “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”, “RENT-No day but today” e “80 voglia di… 80!” e ha partecipato a diversi progetti musicali con la Compagnia della Rancia. Ha lavorato anche a teatro ed era presente nel cast artistico di “Aggiungi un posto a tavola” nel 2017 al Teatro Brancaccio.
Coltiva la sua passione per la musica insegnando musical e tip tap in numerose scuole italiane, tenendo anche diversi stage, ed è molto nota su Instagram dove vanta oltre 18.000 follower. Ha detto che si è iscritta al programma non tanto per cantare, ma per divertirsi con la sua grande passione, la musica.
Ha detto in un’intervista di qualche mese fa a “Tv, Sorrisi & Canzoni” che sin da ragazzina ha attinto da Mtv e dai Festival di Sanremo, di cui riguardava sempre le puntate che registrava. il suo genere preferito? Il pop rock, mentre i cantanti preferiti, anzi che la fanno letteralmente impazzire, sono Giorgia e Marco Mengoni.
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…
Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…