Draghi nomina il nuovo capo dipartimento della Protezione civile

Leggi l'articolo completo

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato Fabrizio Curcio (che ha già ricoperto l’incarico dal 2015 al 2017) capo dipartimento della Protezione civile. Ad Angelo Borrelli i ringraziamenti per l’impegno profuso e il lavoro svolto in questi anni.

Fabrizio Curcio: la biografia

Nato nel 1966, si è laureato in ingegneria presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha successivamente conseguito due master: sulla Protezione civile europea (in inglese) e sulla Sicurezza e Protezione.

Ha affrontato le prime emergenze da funzionario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. In tale veste ha fatto parte della colonna mobile che ha affrontato l’emergenza causata dal terremoto di Umbria e Marche del 1997. Ha poi coordinato i Vigili del fuoco impegnati nel Giubileo del 2000 e nel vertice Russia-Nato del 2002 a Pratica di Mare.

Distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, è approdato alla Protezione civile nel 2007, chiamato da Guido Bertolaso a dirigerne la segreteria. Dall’anno seguente è a capo della sezione di Gestione delle emergenze, tra le quali si annoverano l’alluvione di Messina e quelle in Liguria e Toscana, il terremoto dell’Aquila del 2009 e quello in Emilia e la rimozione della Costa Concordia.

Dal 2008 al 2012 in particolare, come capo dell’Ufficio IV gestione delle emergenze, sovraintendeva al coordinamento delle risposta operativa del dipartimento in situazioni emergenziali, alle strutture del servizio nazionale della Protezione civile, al monitoraggio del territorio, allo sviluppo dei modelli organizzativi (impiego della colonna mobile nazionale), nonché alle procedure per la pianificazione operativa; progettava e realizzava esercitazioni nazionali e internazionali di Protezione civile. Dal 3 aprile 2015, come detto, è stato il capo dipartimento della Protezione civile, in sostituzione di Franco Gabrielli, nominato prefetto di Roma. L’8 agosto 2017 ha dato le dimissioni per motivi personali, al suo posto il presidente del consiglio dei ministri Gentiloni nominò Angelo Borrelli (già vice capo dipartimento). E’ stato ora nominato di nuovo capo del dipartimento della Protezione civile dal governo Draghi, alla scadenza del mandato di Angelo Borrelli.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Vittoria, in scooter tentano fuga dalla polizia ma vanno a sbattere: 15enne in gravi condizioni

Due giovani sono rimasti coinvolti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 minuti ago

Guasto sulla linea ferroviaria alle porte di Roma: traffico verso il sud della regione in tilt

Pendolari pontini in difficoltà: treni fermi tra Pomezia e Campoleone per un guasto alla linea…

12 minuti ago

Finanziamenti statali ottenuti indebitamente: danno da 600mila euro. Indagate dalla Finanza 11 persone in provincia di Latina

Latina, maxi sequestro da 600mila euro: la Guardia di Finanza smaschera un sistema di truffe…

24 minuti ago

Grammichele, brucia la macchina dell’ex moglie perché vuol tornare con lei: arrestato

I Carabinieri della Stazione di Grammichele, nell’ambito delle indagini a carico di un 64enne del…

41 minuti ago

Morte di Luca Palmegiani, domani a Latina i funerali. Intanto continuano le indagini delle forze dell’ordine

Domani i funerali di Luca Palmegiani a Latina. Proseguono le indagini sulla tragedia di Roccaraso.…

1 ora ago