Un video è diventato virale su X, dove si vedono due donne italiane in un ristorante di Dubai con un marcato accento napoletano che prendono in giro una donna che indossa un burqa, il velo integrale che copre tutto il viso, o forse un niqab che lascia scoperti solo gli occhi.
Il filmato risale alla notte di Capodanno e una delle due turiste inquadra la donna, che si alza il velo per mangiare, dicendo in dialetto napoletano: “Quella davvero alza il velo per mangiare!”. Le due turiste poi ridono e sghignazzano a crepapelle, evidentemente senza conoscere le usanze locali e i rischi delle loro azioni. A Dubai è vietato riprendere una donna senza il suo consenso, reato che può essere punito con multe salate o addirittura con il carcere.
Molte persone hanno ripubblicato il post indignate, chiedendo l’intervento immediato della polizia locale per il mancato rispetto della fede religiosa e della privacy delle persone. Non si è fatta attendere la replica della Polizia di Dubai, che ha ringraziato chi ha ricondiviso il post che nel frattempo ha raggiunto le 2,5 milioni di visualizzazioni, garantendo che il filmato è stato inviato all’autorità competente per prendere le misure necessarie.
Molti utenti chiedono pene esemplari per le due turiste e c’è chi auspica per loro un foglio di via con il divieto di mettere piede a Dubai e in qualsiasi altro paese arabo. Il network Aaj News ha parlato di un arresto per le due turiste, notizia che però al momento non ha trovato conferme. Fanpage ha fatto sapere di aver contattato il Criminal Investigation Department e di essere in attesa di una risposta. Aaj News, riportando le parole presenti in un rapporto della polizia, ha specificato “che le azioni delle turiste hanno costituito una violazione della decenza pubblica e del rispetto delle usanze locali”.
L’U.S. Avellino annuncia l’acquisto dell’attaccante Giuseppe Panico dalla Carrarese, con obbligo di riscatto in caso…
A Bari è ancora viva la commozione per la morte di un neonato deceduto dopo…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un arresto per spaccio nel…
A 21 anni già si ritrova davanti a un bivio e, pur di uscire dal…
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un femminicidio nel Salento. La…
Questa notte, 7 gennaio, verso le 3:00 i vigili del fuoco di Rimini sono intervenuti…