E’ allarme per milioni di dati di utenti italiani di e-commerce in vendita sul web

Leggi l'articolo completo

L’ipotesi è inquietante e se dovesse essere confermata ci troviamo di fronte a una delle più importanti piattaforme di e-commerce attive in Italia che potrebbe essere stata violata. Red Hot Cyber – il gruppo specializzato in cybersicurezza che spesso ha monitorato iniziative sospette sui forum underground – ha, infatti, rilevato la presenza di oltre 35 milioni di dati italiani in vendita con il seguente annuncio: “Selling Italian Shopper Data that are about 35,857,193 Lines”. 

La vendita dei dati e-commerce

Per fortuna, non si tratterebbe di 35 milioni di dati diversi: secondo le analisi realizzate sui samples chi ha pubblicato l’annuncio ha inserito nel “pacchetto” in vendita anche duplicati; per esempio, uno stesso utente che, magari, ha effettuato più di una volta un ordine. Quindi, i soggetti inseriti all’interno dell’elenco sono sicuramente una parte minore dei 35 milioni. Ma si deve ancora accertare quanto questo gruppo sia effettivamente numeroso.

I dati messi in vendita sarebbero relativi all’anagrafica, ma anche alla tipologia di ordini effettuati sulla piattaforma di e-commerce; nomi, cognomi, telefono, indirizzi ma, anche tracciamenti e percorsi di destinazione degli ordini effettuati. La questione, sembra essere molto delicata: i dati sono stati messi in vendita e potrebbero presto finire chissà dove e non è dato sapere come e se verranno utilizzati.

In effetti, negli ultimi tempi, diverse piattaforme specializzate e diversi centri di analisi hanno dimostrato che l’attenzione del cybercrime nei confronti dell’Italia è aumentata in maniera importante. Una stima fatta da Swascan, attraverso la piattaforma Cyber Threat Intelligence, ha certificato che i dati di italiani presenti sul darkweb richiesti e commercializzati sono aumentati del 357%.

Nessun settore è al riparo; dallo scraping fatto a partire dai social network, alle piattaforme private, fino ad arrivare alle violazioni di siti e piattaforme pubbliche. Una quantità enorme di dati nazionali – non quantificata – viene, quindi, presa di mira ogni giorno per possibili “scambi” nei forum specializzati. Questa è la realtà e non c’è da stare tranquilli.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

“Presto mio marito alle mie amiche quando vogliono fare s***o, il nostro matrimonio è solido”

“Presto mio marito alle mie amiche quando vogliono fare sesso. Mi piace molto, e così…

13 minuti ago

Sanremo: detenuto scarcerato cerca di arrampicarsi due volte sulle barriere per rientrare nel carcere

Verrebbe da dire che questa è una notizia incredibile ma, accade anche questo. Lui, detenuto…

38 minuti ago

Roma, mangiano caramelle alla cannabis, intossicate due ragazze

Due ragazze si sono sentite male dopo aver mangiato alcune caramelle alla cannabis. Le due…

55 minuti ago

Catania, ruba alimenti e pasti dei pazienti in ospedale: la giustificazione del 57enne

Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa…

1 ora ago

Milano, dramma in via Michela Saponaro: morto un uomo di 62 anni senza fissa dimora

Un uomo senza fissa dimora di 62 anni è stato trovato morto in via Michela…

2 ore ago

Lucca, cade su uno scooter rubato e perde un piede: chiede 400mila euro al derubato

La storia, per certi versi, surreale, è stata raccontata dal Tirreno ed è accaduta a…

2 ore ago