E-learning, un’opportunità straordinaria per i leader aziendali

Leggi l'articolo completo

Essere leader aziendale al giorno d’oggi non è semplice. Viviamo, infatti, in un mondo che è cambiato radicalmente nel giro di pochi anni, mettendo in primo piano problematiche mai viste prima. Le aziende devono affrontare nuove istanze sociali, la necessità di gestire i conflitti interni, così come quella di motivare i propri team.

Gli imprenditori, molto spesso, non hanno strumenti sufficientemente adeguati al proposito. Ci sono le idee che portano alla realizzazione di imprese, ma non bastano. Bisogna, per riuscire ad andare avanti, lavorare dal punto di vista del miglioramento della propria comunicazione.

Come può, al giorno d’oggi, un imprenditore con una mentalità eccessivamente ancorata al passato – attenzione, non è necessario essere anziani: basta, cosa normalissima, non aver intercettato nel modo giusto i cambiamenti che si sono avvicendati negli ultimi anni – riuscire a cambiare il proprio stile di leadership?

Grazie a uno strumento unico come la formazione online. Abbiamo tutti imparato, sia in campo aziendale, sia in ambiti come la scuola e l’università, che non si può più prescindere dall’e-learning.

Formarsi dovunque ci si trovi, 24 ore su 24, grazie a contenuti di mentori e coach con esperienza pluriennale e internazionale. Le piattaforme di e-learning dedicate alle figure apicali nei vari contesti aziendali si sono moltiplicate negli ultimi anni. Tra quelle con l’offerta più ampia, un doveroso cenno va dedicato al progetto di Gianni Simonato, CEO di Simonato Partners, business mentor noto, tra i vari motivi, per la pubblicazione del libro I Tre Cappelli del Manager.

I videocorsi per i leader del futuro

Chi pensa che doti come il carisma e la leadership siano innate, può anche cambiare idea. Possono, infatti, essere coltivate, formandosi adeguatamente, imparando dall’esperienza altrui – il mentore ha proprio questo compito, ossia fornire, grazie alla sua conoscenza del mondo dell’imprenditoria, gli strumenti giusti per affrontare il ruolo di leader al proprio mentee – e andando a modificare le proprie convinzioni limitanti. Sono numerosi i percorsi utili al proposito.

Quando si parla della proposta di Simonato, non si possono non citare i videocorsi di formazione su leadership e allineamento del team.

Molto spesso, come già accennato, gli imprenditori hanno idee geniali riguardanti i prodotti o i servizi che l’azienda propone, ma non sanno da dove iniziare nella gestione del team e, per esempio, nel guidare il proprio verso l’apprendimento di nuove skill.

Nel videocorso di Simonato, si tratta questo aspetto parlando, per esempio, della regola 70:20:10. Di cosa si tratta? Di un modello di formazione, ideato a metà degli anni ‘90 da alcuni esperti attivi presso il Center of Creative Leadership di Greensboro, in Carolina del Sud, secondo il quale il 70% dell’apprendimento è frutto dell’assegnazione di compiti pratici, il 20 di relazioni e il 10 da percorsi di formazione con peculiarità formali.

Ad oggi, le cose rispetto ad allora sono profondamente cambiate. Si sa, per esempio, che il fattore esperienziale gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento. Fondamentali a tal proposito, di riflesso, sono le esperienze che i dipendenti vivono quotidianamente sul posto di lavoro.

Per quanto riguarda, invece, le relazioni, si intendono quelle tra colleghi, così come i rapporti che si intessono in percorsi di coaching. Il restante 10%, come già detto, riguarda sessioni di formazione tradizionali.

Essere consapevoli di quanto appena specificato è nodale al giorno d’oggi se si punta, comprensibilmente, a far funzionare nel modo giusto la propria azienda e a mantenere in house i talenti.

Un’altra tematica che il videocorso tratta e che può rivelarsi decisiva per i leader del futuro è la gestione dei conflitti aziendali. Un cenno importante va dedicato ai tre cappelli del manager che, come già accennato, danno il titolo al libro di Simonato.

Si tratta di tre aspetti, tre approcci al business che ogni amministratore delegato e imprenditore dovrebbe fare propri. Il primo è il day by day, caratterizzato da un orientamento all’eccellenza sul breve periodo, il secondo è lo sviluppo sul cliente, mentre il terzo, invece, è l’innovazione.

Non si può non considerare il fatto che i prodotti che fatturano oggi non è detto che lo facciano domani. Anzi, è praticamente impossibile.

Con focus sulla digitalizzazione, ormai imprescindibile per qualsiasi impresa, e su come allenarsi a formulare obiettivi di valore, nonché a distinguere fra task importanti e task urgenti, il videocorso di Simonato, che comprende anche interviste a imprenditori di successo, è un percorso che ha la durata di un anno e tocca davvero tutti gli aspetti che permettono a un leader di dare una svolta al suo approccio.

Per avere senso ed efficacia, percorsi come questo devono essere fortemente sul pezzo. Come capire se soddisfano questo requisito? Basta vedere se, come nel videocorso di Simonato, vengono trattate tematiche di stretta attualità, per esempio la Great Resignation, un fenomeno che, dopo la pandemia, si è fatto strada in particolare nei grandi contesti urbani, che hanno visto tantissime persone rassegnare le dimissioni da posti di lavoro anche di responsabilità e ben pagati, ma non più in grado di garantire loro uno stile di vita sostenibile.

Quello appena descritto è solo uno dei grandi cambiamenti che si sono fatti strada nel giro di pochi anni, stravolgendo sia la concezione di lavoro del singolo sia, di riflesso, i compiti dell’imprenditore.

Quest’ultimo non può più non ragionare senza il pensiero di aiutare i propri collaboratori a ottimizzare il tempo – la mancanza di focus e la poca consapevolezza su dove trovare le informazioni sono tra i maggiori ostacoli alla produttività – e senza impegnarsi per massimizzare il senso di appartenenza all’azienda.

Raggiungere quest’ultimo risultato è particolarmente importante in quanto rappresenta la base per evitare che, non riconoscendosi nei valori della realtà in cui lavorino ma vedendo unicamente il desiderio di profitto, i dipendenti guardino altrove per trovare la propria realizzazione.

Contenuti fruibili 24 ore su 24 e monitoraggio dell’apprendimento

I contenuti di questo videocorso sono fruibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo. Da non dimenticare, inoltre, è la possibilità di monitorare il livello di apprendimento attraverso test disponibili alla fine di ogni capitolo. Vista l’importanza delle tematiche trattate, che coinvolgono direttamente la vita di altre persone, essere certi di aver fatto propri i concetti spiegati, almeno dal punto di vista teorico, è cruciale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Librino, la polizia sequestra una sala giochi abusiva e denuncia il titolare anche per furto di energia elettrica

La Polizia di Stato ha denunciato un catanese di 41 anni per esercizio abusivo di…

51 secondi ago

Madre trovata morta, figlio in stato d’incoscienza e tanti interrogativi senza risposta: il giallo che sconvolge Cassina

Una tragedia ha sconvolto Cassina Valsassina, piccolo comune in provincia di Lecco, dove la mattina…

7 minuti ago

Travolto da un minorenne in scooter durante un posto di blocco, carabiniere in Ospedale

Travolto da un minorenne in scooter mentre, insieme ad altri colleghi, stava effettuando un posto…

37 minuti ago

“Datemi una pistola, voglio ammazzarmi!”, il dolore straziante del papà del 18enne morto nell’esplosione di Ercolano

Sono giorni di lutto e di disperazione ad Ercolano, dopo la tragica esplosione in un…

43 minuti ago

Festa in provincia di Latina per gli splendidi 104 anni di nonna Filomena

Un traguardo sicuramente da festeggiare quello raggiunto ieri dalla signora Filomena Duranti che ha celebrato…

45 minuti ago

Addio ad Antonia Cassandra Capasso: la ragazza dalla voce d’angelo che cantava in ospedale e che sognava “Amici”

Non è mai stata una vera alunna della scuola di "Amici", ma il suo nome…

1 ora ago