Trionfo pontino al Campionato Italiano della Panificazione della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC). Fabio Chialastri, chef panificatore di Latina, ha vinto il primo premio nella categoria “Pane Tradizionale”. L’evento si è tenuto il 26 febbraio alla Fiera Tirreno CT di Carrara (MS).
Con la definizione ‘pane tradizionale’, si vuole intendere un pane realizzato con lievito madre e farina. Le lunghe fermentazioni, la solida struttura e l’alveolatura bilanciata, insieme ai sapori e profumi intensi, hanno fatto sì che il concorrente si aggiudicasse il primo posto assoluto di categoria.
“Celebrare l’arte bianca, fiore all’occhiello del made in Italy, promuovere le tipicità del nostro territorio e riconoscere i grandi talenti in questo settore è il nostro ambizioso obiettivo”, ha affermato Matteo Cutolo, Presidente FIPGC. “Tutti gli Chef Panificatori hanno dimostrato grande professionalità e talento, hanno dato voce con le loro creazioni alla forte identità italiana. Ne siamo davvero fieri”.
Sono stati decine i panificatori arrivati al campionato da tutta Italia. La loro performance è consistita nel cimentarsi in 4 diverse prove (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico). La giuria che ha proclamato i vincitori era formata, tra gli altri, da Fabio Albanesi, responsabile internazionale della Panificazione FIPGC, Salvatore Albanesi, Roberto Gentile e i Simona Lauri, tecnologa alimentare di fama nazionale che è stata nominata Responsabile Nazionale della Panificazione dal Presidente Cutolo ieri alla fine del Campionato.
Nella tarda serata di ieri, intorno alle 23:30, si è verificato un incidente su via…
Un vero giallo quello che si è consumato a Talamello, in provincia di Rimini, dove…
Era il 16 agosto del 2022 quando fu arrestato un 41enne di origini rom ma…
Dal 31 marzo 2025 al 30 ottobre 2025, con una pausa temporanea nel mese di…
Simone Riva è un operaio 52enne piuttosto noto sul territorio di Milano per il suo…
La dodicesima edizione della rassegna teatrale Palco Off continua a regalare emozioni intense. Dopo il…