Pubblicato il 18 Giugno 2024
Umberto Trombelli, sommelier pontino di 39 anni, è stato proclamato Miglior Sommelier del Lazio. La finale del primo concorso Miglior Sommelier del Lazio, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Lazio (AIS Lazio), si è svolta oggi, lunedì 17 giugno 2024, presso lo Stand Arsial all’interno della manifestazione Vinòforum al Circo Massimo di Roma.
Il Concorso e i Premi
Trombelli è stato premiato da Francesco Guercilena, presidente di AIS Lazio e ideatore del concorso, insieme all’Assessore all’Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio, Dott. Giancarlo Righini, al commissario Arsial Dott. Massimiliano Raffa, e al noto giornalista Fabio Turchetti. Al secondo posto si è classificata Virginia La Torre, mentre il terzo posto è andato a Mirko Di Simone.
Provenienza e Carriera
Originario di Cisterna di Latina ma nato a Velletri, Umberto Trombelli, oltre a essere sommelier AIS Lazio e delegato della sede di Latina, lavora come ingegnere aerospaziale ed European Project Manager. “Ancora non mi sembra vero – ha affermato Trombelli dopo la premiazione – Questo percorso è iniziato anni fa, spinto dalla passione per l’enogastronomia che ho ereditato dalla mia famiglia. Ho deciso di dedicarmi al corso per sommelier per conoscere meglio il mio territorio e le sue tradizioni vinicole.”
Un Viaggio nel Territorio
Trombelli ha dedicato tempo ed energie a esplorare le cantine e i vitigni del Lazio, raccogliendo storie e tradizioni locali. “Se parlassi solo dei vini blasonati senza conoscere quelli di casa mia, quale credibilità avrei?” ha spiegato. Ha inoltre dedicato la sua vittoria a Silvio Nunzio Signore, un amico e mentore scomparso, annunciando l’istituzione di una borsa di studio a suo nome per studenti meritevoli della delegazione di Latina.
Le Parole di Francesco Guercilena
Il presidente di AIS Lazio, Francesco Guercilena, ha espresso grande soddisfazione per il successo del concorso: “Il Miglior Sommelier del Lazio è stato istituito per la prima volta quest’anno ed è un evento che desideravamo fortemente. Grazie a Gabriele Giacomozzi, siamo riusciti ad aggiungere questo tassello alle nostre attività nel Lazio. È stato un momento di grande aggregazione e cultura del vino.”
Sfide e Prove del Concorso
I partecipanti si sono confrontati con domande impegnative e le prime tre posizioni sono state decise dopo una prova di degustazione alla cieca e una prova di servizio. Il Trofeo nazionale Miglior Sommelier del Lazio 2024 attesta una conoscenza approfondita della viticoltura, enologia, degustazione e analisi organolettica dei vini del Lazio, confermando il sommelier come ambasciatore del territorio regionale.