Latina Notizie

E’ pontino il miglior sommelier del Lazio; la premiazione a Vinòforum

Leggi l'articolo completo

Umberto Trombelli, sommelier pontino di 39 anni, è stato proclamato Miglior Sommelier del Lazio. La finale del primo concorso Miglior Sommelier del Lazio, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Lazio (AIS Lazio), si è svolta oggi, lunedì 17 giugno 2024, presso lo Stand Arsial all’interno della manifestazione Vinòforum al Circo Massimo di Roma.

Il Concorso e i Premi

Trombelli è stato premiato da Francesco Guercilena, presidente di AIS Lazio e ideatore del concorso, insieme all’Assessore all’Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio, Dott. Giancarlo Righini, al commissario Arsial Dott. Massimiliano Raffa, e al noto giornalista Fabio Turchetti. Al secondo posto si è classificata Virginia La Torre, mentre il terzo posto è andato a Mirko Di Simone.

Provenienza e Carriera

Originario di Cisterna di Latina ma nato a Velletri, Umberto Trombelli, oltre a essere sommelier AIS Lazio e delegato della sede di Latina, lavora come ingegnere aerospaziale ed European Project Manager. “Ancora non mi sembra vero – ha affermato Trombelli dopo la premiazione – Questo percorso è iniziato anni fa, spinto dalla passione per l’enogastronomia che ho ereditato dalla mia famiglia. Ho deciso di dedicarmi al corso per sommelier per conoscere meglio il mio territorio e le sue tradizioni vinicole.”

Un Viaggio nel Territorio

Trombelli ha dedicato tempo ed energie a esplorare le cantine e i vitigni del Lazio, raccogliendo storie e tradizioni locali. “Se parlassi solo dei vini blasonati senza conoscere quelli di casa mia, quale credibilità avrei?” ha spiegato. Ha inoltre dedicato la sua vittoria a Silvio Nunzio Signore, un amico e mentore scomparso, annunciando l’istituzione di una borsa di studio a suo nome per studenti meritevoli della delegazione di Latina.

Le Parole di Francesco Guercilena

Il presidente di AIS Lazio, Francesco Guercilena, ha espresso grande soddisfazione per il successo del concorso: “Il Miglior Sommelier del Lazio è stato istituito per la prima volta quest’anno ed è un evento che desideravamo fortemente. Grazie a Gabriele Giacomozzi, siamo riusciti ad aggiungere questo tassello alle nostre attività nel Lazio. È stato un momento di grande aggregazione e cultura del vino.”

Sfide e Prove del Concorso

I partecipanti si sono confrontati con domande impegnative e le prime tre posizioni sono state decise dopo una prova di degustazione alla cieca e una prova di servizio. Il Trofeo nazionale Miglior Sommelier del Lazio 2024 attesta una conoscenza approfondita della viticoltura, enologia, degustazione e analisi organolettica dei vini del Lazio, confermando il sommelier come ambasciatore del territorio regionale.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Giallo in una casa abbandonata. Donna trovata morta, era scomparsa da 10 giorni

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una scomparsa che però questa…

58 minuti ago

Chi è Pierina Paganelli: la morte e il giallo familiare

Il 3 ottobre del 2023 fu ritrovato il corpo di Pierina Paganelli, 78enne uccisa a…

2 ore ago

Sardegna: prende a bastonate il ladro che rubava i meloni dal suo terreno

Il presunto ladro di meloni è stato denunciato per furto, il proprietario con ogni probabilità…

3 ore ago

“Detective a passo di danza”: trama, cast e personaggi della commedia in onda su Rai 2

Il film inizia con la morte misteriosa di un uomo, Mark Aston, ucciso a Malta…

4 ore ago

Choc a Roma: donna trovata sanguinante per strada, a casa sua c’è un uomo impiccato

Pomeriggio di sangue e terrore a Roma, precisamente in zona Grottarossa, dove una donna 50enne…

4 ore ago

Rissa in strada con mazza da baseball, coltello e taglierino. Quattro arresti in provincia di Latina. Feriti due agenti ed un militare

Quattro cittadini stranieri arrestati a Terracina per rissa aggravata. Tre di loro affrontano anche accuse…

4 ore ago